Semaforo verde per il Ponte ciclopedonale di collegamento tra Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio sulla foce del Fiume Chienti, parte della Ciclovia Adriatica. L’Accordo di Programma tra Regione Marche, la Provincia di Fermo e quella di Macerata, i Comuni di Civitanova e Porto Sant’Elpidio è rivolto a promuovere la mobilità sostenibile: i lavori saranno affidati (4 milioni di costo, tre campate, larghezza di 5 metri tra parte ciclabile e pedonale) entro fine anno. Il Comune di Civitanova ora dovrà ratificare l’accordo in Consiglio Comunale.
L’intervento è stato illustrato dall’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, presenti il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, il sindaco di Porto sant’Elpidio Nazareno Franchellucci, il vicepresidente della Provincia di Macerata Luca Buldorini, il dirigente della Provincia di Fermo Ing. Ivano Pignoloni, l’arch. Nando Goffi, il consigliere regionale Pierpaolo Borroni, l’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai e i tecnici dei vari enti.
“Un’architettura molto bella – ha detto il sindaco Ciarapica – che diventerà simbolo di unione tra due comuni e che favorirà la mobilità sostenibile a beneficio dell’ambiente e della salute dei cittadini. Un collegamento strategico da cui potranno trarre vantaggio entrambi i comuni, ottenendo un sicuro beneficio sia sul fronte turistico e che ambientale. Ringrazio la Regione Marche e l’assessore Baldelli per aver creduto in questo progetto che presto sarà realtà”.
Nelle rampe di accesso laterali è assicurata una pendenza inferiore al 5% per realizzare un vero balcone sul mare. Tutte soluzioni innovative per mettere la firma su un’opera attesa da anni dalla comunità tra Civitanova Marche-Porto Sant’Elpidio che vanta un bacino di oltre 80mila abitanti, che raddoppiano durante tutto il periodo estivo.