Tolentino, domenica è la Festa del Pane e dell’Alimentazione. Ecco il programma

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, un momento che coinvolgerà governi, aziende e organizzazioni della società civile di 150 paesi nel mondo sulla necessità di garantire un’alimentazione corretta per tutti, senza lasciare indietro nessuno. 

Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo prende spunto da questo importante evento per promuovere la prima edizione della Festa del Pane e dell’Alimentazione, che si terrà proprio domenica prossima a Tolentino (in vicolo Napoleone Bonaparte). L’appuntamento si snoderà dalla mattina al pomeriggio e svelerà a tutti i partecipanti i segreti della panificazione, focalizzandosi sugli aspetti di un alimento versatile, che ha “mille vite”, vista la sua possibilità di riutilizzo. La Festa, grazie anche al coinvolgimento dei più piccoli in un divertente laboratorio, sarà inoltre l’occasione per riflettere e sensibilizzare sui problemi legati allo spreco di cibo.

La manifestazione prenderà il via dalle 10.30, con il taglio del nastro del mercatino del pane e dei prodotti da forno, che resterà aperto fino alle 20 e dove sarà possibile acquistare i prodotti d’eccellenza del territorio.

Alle 16, è stato poi organizzato un laboratorio di panificazione per i bambini, dove i piccoli metteranno “le mani in pasta” per avvicinarsi all’antico mestiere del fornaio. Seguirà una merenda offerta (è possibile iscriversi al laboratorio direttamente sul posto). 

Quindi, alle 16.30, Fulvio Del Monte, Presidente interprovinciale Confartigianato Panificatori, terrà uno speech sui temi centrali della giornata, dal titolo “Il Pane, alimento essenziale per la nostra salute – La sua versatilità e i suoi usi in cucina”. 

La Festa del Pane e dell’Alimentazione ha il Patrocinio del Comune di Tolentino e dell’Unicef, con il supporto dell’Associazione provinciale Cuochi Macerata, del Molino Orsili e di Artepan.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts