Sempre più presente sulle tavole tedesche e ceche, il formaggio Asiago sta crescendo anche in Europa (un dieci per cento in più rispetto all’anno scorso). Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago sta promuovendo i suoi prodotti in compagnia di alcune eccellenze venete quali i vini rossi della Valpolicella DOC e DOCG, il Riso Vialone Nano Veronese IGP e l’Olio Extravergine d’Oliva Veneto DOP. La Germania è il primo mercato export per l’Asiago: in queste settimane a Eataly Monaco i consumatori provano la qualità delle eccellenze grazia al progetto ”European Lifestyle: Taste Wonderfood”.
Come ha sottolineato Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, questa promozione nel Paese tedesco, in Repubblica Ceca (tutto dicembre) e in Gran Bretagna, “esprime tutta l’unicità e il valore aggiunto della Regione Veneto, prima per impatto economico del comparto DOP e IGP in Italia, con oltre 3699 milioni di valore alla produzione. I quattro consorzi coinvolti nel progetto europeo rappresentano una parte rilevante di questo patrimonio”.