Un libro su Civitanova scritto e illustrato dagli studenti presentato alla Fiera dell’editoria. In nome anche dell’accessibilità

Raccontare la propria città in un libro. A “Più libri più liberi”, la Fiera nazionale dedicata alla piccola e media editoria, gli studenti degli Istituti Comprensivi Ugo Bassi e Sant’Agostino hanno deciso di dire la loro su Civitanova, “complice” Barbara Capponi, assessore ai Servizi Educativi e Formativi, che ha portato avanti il progetto con Simone Forani e Claudio Bellandi dell’Anffas.

Il volume presentato a Roma è stato scritto ed illustrato dagli studenti nell’ambito dell’iniziativa editoriale “Una città da favola”, ideato dalla Gemma Edizioni e rivolto a quei comuni, come Civitanova, che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento ‘Città che legge’ dal Cepell (Centro per il libro e la lettura).

“Una bella esperienza per i nostri ragazzi – ha commentato l’assessore Capponi – vedere presentati i loro lavori in un evento nazionale così importante, in forma totalmente accessibile, cosa che ha attratto l’interesse e il plauso anche di altri comuni presenti. I ragazzi hanno anche approfittato per conoscere e confrontarsi con diversi autori presenti”.

Gli studenti nel volume hanno raccontato le vie, le strade, i luoghi del cuore e del divertimento della propria città. Il libro è accessibile a tutti: l’assessorato ha infatti delegato Anfass Civitanova, all’Interno del progetto Bookbox, che lo ha tradotto con voce narrante in lingua dei segni e con la comunicazione aumentativa, un sistema che utilizza tutte le competenze comunicative della persona (vocalizzazioni, gesti, segni ed immagini). Tale accessibilità viene resa possibile con un QR code all’interno del libro che, inquadrato, apre i filmati con tali linguaggi.

Il viaggio, la stampa del libro e la promozione sono stati finanziati dall’assessorato del Comune mentre la casa editrice ha messo a disposizione i suoi professionisti per l’elaborazione tecnica e progettuale. Il libro, che è inserito in una collana che contiene i volumi di tutte le scuole aderenti al progetto, si può acquistare in libreria oppure dalla casa editrice.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts