Studiare è più semplice con il metodo che si ispira all’intelligenza artificiale

Un metodo di studio rivoluzionario in 5 fasi, basato su ricerche scientifiche e ispirato da un meccanismo d’apprendimento simile a quello dell’Intelligenza Artificiale e su differenti processi della memoria è stato elaborato dal Dott. Ing. Massimo Rogante. La rivista scientifica Interdisciplinary Description of Complex Systems ha appena pubblicato l’articolo riguardante tale metodo, pagina web: https://hrcak.srce.hr/en/clanak/426096. Autori della pubblicazione sono l’Ing. Rogante e il Dott. Claudio Santelli, quest’ultimo avendo aggiunto al metodo “Rogante” un importante contributo riguardante la neurobiologia dell’apprendimento e della memoria.
L’originale metodo, risultato dell’esperienza e degli studi specifici dell’Ing. Rogante, è stato meticolosamente sviluppato e affinato nel corso della sua carriera universitaria e sperimentato con successo per anni: tale approccio si è rivelato valido per raggiungere gli scopi principali dello studio, ovvero imparare, superare con successo gli esami, ricordare il più a lungo possibile le conoscenze tecnico-culturali acquisite e applicare efficacemente il patrimonio di tali conoscenze nella futura vita professionale.
Questo metodo ha già consentito a numerosi studenti che lo hanno adottato di superare brillantemente gli esami universitari e può in genere applicarsi a vari studi superiori e universitari. Rispetto ai metodi preesistenti, aiuta a:
• risolvere il problema del corretto rispetto dei tempi a disposizione per lo studio ed in particolare delle scadenze degli esami
• ottimizzare questi tempi di preparazione
• acquisire una conoscenza più approfondita della materia studiata, fissandola nella memoria a lungo termine.
Tale metodo, che racchiude tutte le componenti raffiguranti la base neurobiologica dell’apprendimento e della memoria, si compone di 5 fasi successive che devono affrontarsi dallo studente con impegno ed entusiasmo per le materie da apprendere. Il suo calendario organizzato, insieme a una sana alimentazione, una buona qualità del sonno e uno stile di vita corretto, favorisce una perfetta forma psicofisica e prestazioni cognitive ottimali, fornendo agli studenti una solida base per l’attuazione della formazione pratica.
La suddivisione dello studio nella sequenza di 5 fasi crea un costrutto su cui organizzare una guida didattica razionale e propedeutica. Il metodo stimola anche la formazione di mappe cerebrali del connettoma attraverso la progressiva riconfigurazione dei circuiti neuronali simile al meccanismo d’apprendimento profondo dell’Intelligenza Artificiale, che costruisce i propri chip neuromorfici imitando i circuiti neuronali dinamici del connettoma. Infine, la grafica, le combinazioni di colori, i disegni, i simboli, ecc. attivano i neuroni specchio e la memoria eidetica basata sulla percezione visiva.
“La ricerca legata all’anti-invecchiamento è attualmente orientata al miglioramento della qualità della vita e della durata della salute. Pertanto, oltre a promuovere stili di vita sani, le future attività di ricerca dovrebbero essere dedicate allo studio di prodotti senolitici e integratori per migliorare le funzioni esecutive e le capacità cognitive di individui sani, ovvero attenzione, creatività, memoria, umore e motivazione”, affermano gli autori.
“Attraverso questa pubblicazione ho voluto mettere gratuitamente a disposizione di tutti gli studenti il mio metodo, nell’auspicio che possano usarlo fruttuosamente per l’avanzamento dei propri studi”, afferma l’Ing. Rogante.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

A Civitanova l’antologia di Sauro Cecchi

Dal 21 aprile al 5 maggio, l’ex chiesa di Sant’Agostino di Civitanova Alta ospiterà “Antology”, la mostra dell’artista marchigiano Sauro Cecchi, patrocinata dal Comune di