Unimc, il 13 marzo la festa dei 773 anni con Dante Ferretti e il ministro Bernini

(articolo di Maurizio Verdenelli) – L’università di Macerata ricomincia da 733, anzi da 3. Dal ministro sen. Anna Maria Bernini, dal Premio Oscar Dante Ferretti e dalla ‘nuova’ cattedrale di San Giovanni nel nome di Padre Matteo Ricci promesso Beato from China, il 13 prossimo ‘teatro’ dell’inaugurazione dell’anno accademico. E riparte pure da John Francis McCourt, rettore dublinese dal 1. novembre (qualche ‘inciampo” nella tortuosa dizione di quel numero senza fine: 733esimo) e da un corso di laurea in informatica e matematica. Corso unico in regione destinato nelle speranze a trovar subito occupazione. “Conccordato con gli altri tre atenei marchigiani” si affretta a sottolineare il prof. Mc Court affiancato dalla prorettrice Catia Giaconi e dal direttore generale Mauro Giustozzi.

Per Ferretti, 80 anni a fine febbraio – già laureato ad honorem in Scienze della Comunicazione nel 2006 –  giovedì scorso da Roma è arrivato il sì ministeriale per il dottorato di ricerca in scienze umanistiche, unico nella storia antica di Unimc. Un calendario per lui ricchissimo: la sera prima di Macerata sarà da Fabio Fazio a Rai3 (CTCF) per presentare la sua autobiografia cui ha collaborato l’insegnante maceratese David Miliozzi.

La chiesa cattedrale di San Giovanni dove si terra’ l’inaugurazione del 733. anno accademico

Complessivamente un ottimo viatico per Unimc che mantiene i propri iscritti (circa 10.000) e si proietta verso l’Europa teso a far parte di un’eccellenza di circa altri otto: insomma un G8 di stretta natura culturale ed accademica. “Speriamo: l’annuncio ufficiale a luglio” ha detto McCourt rettore irlandese from Dublino Trieste, Roma e Macerata nel nome di James Joyce di cui è uno dei massimi studiosi. “Sono un rettore europeo” ha ribadito ai giornalisti in conferenza stampa nel corso della quale ha annunciato l’ennesimo, prestigioso riconoscimento per ‘Oscar’ Ferretti e i rapporti nuovi di buon vicinato con il Comune. Per il quale Unimc rappresenta un partner importante. ‘Molto importante’ sottolinea la prorettrice. (nella foto di copertina: Il rettore John McCourt tra la proretttice Catia Giaconi e il direttore generale Mauro Giustozzi)

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts