(articolo di Maurizio Verdenelli) – L’università di Macerata ricomincia da 733, anzi da 3. Dal ministro sen. Anna Maria Bernini, dal Premio Oscar Dante Ferretti e dalla ‘nuova’ cattedrale di San Giovanni nel nome di Padre Matteo Ricci promesso Beato from China, il 13 prossimo ‘teatro’ dell’inaugurazione dell’anno accademico. E riparte pure da John Francis McCourt, rettore dublinese dal 1. novembre (qualche ‘inciampo” nella tortuosa dizione di quel numero senza fine: 733esimo) e da un corso di laurea in informatica e matematica. Corso unico in regione destinato nelle speranze a trovar subito occupazione. “Conccordato con gli altri tre atenei marchigiani” si affretta a sottolineare il prof. Mc Court affiancato dalla prorettrice Catia Giaconi e dal direttore generale Mauro Giustozzi.
Per Ferretti, 80 anni a fine febbraio – già laureato ad honorem in Scienze della Comunicazione nel 2006 – giovedì scorso da Roma è arrivato il sì ministeriale per il dottorato di ricerca in scienze umanistiche, unico nella storia antica di Unimc. Un calendario per lui ricchissimo: la sera prima di Macerata sarà da Fabio Fazio a Rai3 (CTCF) per presentare la sua autobiografia cui ha collaborato l’insegnante maceratese David Miliozzi.
Complessivamente un ottimo viatico per Unimc che mantiene i propri iscritti (circa 10.000) e si proietta verso l’Europa teso a far parte di un’eccellenza di circa altri otto: insomma un G8 di stretta natura culturale ed accademica. “Speriamo: l’annuncio ufficiale a luglio” ha detto McCourt rettore irlandese from Dublino Trieste, Roma e Macerata nel nome di James Joyce di cui è uno dei massimi studiosi. “Sono un rettore europeo” ha ribadito ai giornalisti in conferenza stampa nel corso della quale ha annunciato l’ennesimo, prestigioso riconoscimento per ‘Oscar’ Ferretti e i rapporti nuovi di buon vicinato con il Comune. Per il quale Unimc rappresenta un partner importante. ‘Molto importante’ sottolinea la prorettrice. (nella foto di copertina: Il rettore John McCourt tra la proretttice Catia Giaconi e il direttore generale Mauro Giustozzi)