La bellezza di Civitanova nei concerti all’alba. Esordio con il violinista Valentino Alessandrini

(LA CIVITANOVA DELLA CULTURA – Articolo di Gianluca Crocetti) – Con “Albe musicali civitanovesi” ho voluto lanciare un nuovo format che ritengo possa essere accolto favorevolmente dal pubblico. E’ un inno al giorno che nasce e alla bellezza della nostra città. Immagini d’Arte, quasi “cartoline da Civitanova” se mi è concesso, stavolta dal porto, che lanciano a livello mediatico la nostra città nei social italiani e mondiali.

La prima “puntata” è andata in scena domenica scorsa con il breve concerto, spot di una futura rassegna, di Valentino Alessandrini, giovane violinista, compositore e produttore marchigiano di 29 anni che conosco da tempo.

Diplomato in violino presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, ha collaborato con varie e affermate orchestre come la “Birmingham Conservatoire Symphony Orchestra”, “Orchester der Tiroler Festspiele Erl” Austria, l’orchestra sinfonica dell’Europa Unita, l’orchestra “Filarmonica Marchigiana” (FORM), “Orchestra Gioachino Rossini”, e tante altre. Ha avuto l’onore di lavorare con direttori del calibro di Gustav Kuhn, Chris Houlding, Fraser Goulding, Michael Seal, Alberto Zedda. 

Un personaggio che ho ritenuto potesse incarnare la grande creatività marchigiana. Valentino Alessandrini è stato definito “il golden boy del violino” per la sua poliedricità vituosa. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica fino alla musica leggera di qualità; inoltre ha sperimentato sempre più un innovativo genere musicale con il suo strumento per avvicinare i giovani al mondo della musica.

Tre anni fa il suo tour negli Stati Uniti dove ha fatto conoscere la sua musica. Un grande artista per una rassegna che piacerà e promuoverà Civitanova ovunque.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

A Civitanova l’antologia di Sauro Cecchi

Dal 21 aprile al 5 maggio, l’ex chiesa di Sant’Agostino di Civitanova Alta ospiterà “Antology”, la mostra dell’artista marchigiano Sauro Cecchi, patrocinata dal Comune di