Carlo Urbani, incontro Unitre sul medico di Castelplanio che identificò la Sars

Di Carlo Urbani e dei suoi ideali si parlerà nel nuovo appuntamento di Unitre di Civitanova, l’Università delle tre età, venerdì 24 marzo alle ore 18 (presso il liceo Leonardo Da Vinci). “Carlo Urbani e la Sindrome respiratoria acuta severa” (meglio conosciuta come Sars), relatore il dottor Paolo Staffolani, sarà un racconto sull’impegno del medico nato a Castelplanio, in provincia di Ancona, già aiuto nel reparto di malattie infettive dell’Ospedale di Macerata, e dei suoi frequenti viaggi in Africa e Asia con l’organizzazione Médecins Sans Frontières e nella sua veste di consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Nelle ultime settimane di vita si dedicò con passione alla lotta contro la Sars e grazie proprio al suo contributo – identificò il primo focolaio di questa malattia – il contagio massivo fu evitato. Urbani morì il 29 marzo 2003, all’età di 46 anni. 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

A Civitanova l’antologia di Sauro Cecchi

Dal 21 aprile al 5 maggio, l’ex chiesa di Sant’Agostino di Civitanova Alta ospiterà “Antology”, la mostra dell’artista marchigiano Sauro Cecchi, patrocinata dal Comune di