Al Vinitaly anche Giorgia Meloni sceglie i vini abruzzesi

​​​”Produciamo vini sempre più apprezzati. Registriamo una fase di crescita e sono convinto che c’è ancora un potenziale che dobbiamo liberare. Ringrazio quindi tutti gli imprenditori, gli operatori del settore e i produttori vitivinicoli che stanno facendo un grande sforzo per mettere insieme tutte le forze per il riordino delle denominazioni; dal prossimo anno ci sarà anche la ‘Doc Casauria’ che farà l’esordio nella prossima vendemmia: il vino abruzzese si presenterà così ancora più forte e capace di conquistare nuovi mercati. Noi sosterremo il comparto enologico regionale con forza e determinazione​”​. ​​Parole del Presidente ​della Regione Abruzzo, ​Marco Marsilio​, che ieri ha ricevuto ospiti illustri al Vinitaly: i​I​ ​Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e i ​m​inistri Francesco Lollobrigida (​A​gricoltura e sovranità alimentare) e Elisabetta Alberti Casellati (​R​iforme istituzionali)​.

Nello stand Abruzzo a fare gli onori di casa anche il vicepresidente e delegato all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, ​il Presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, e ​il​ Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi. Il Premier Meloni ha sorseggiato un bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo, nell’area dell’Enoteca regionale, servita dai sommelier dell’Associazione Ais Abruzzo.​

Imprudente ha sottolineato che la Regione continuerà “a promuovere all’unisono​ ​l’unicità delle eccellenze enologiche e la bellezza dei nostri territori, straordinari per biodiversità e per le buone pratiche di sviluppo sostenibile poste in essere. Il nostro Montepulciano​ ​e tutto il vino abruzzese stanno ottenendo risultati di grande prestigio grazie anche all’impulso di un ​’​Modello Abruzzo​’​ che traina i prodotti di pregio, contribuendo a creare una comune identità e, nel contempo, valorizzando le loro straordinarie unicità​”​. 

Il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi, ​dal canto suo ha mostrato alla Meloni la “Wine Star Awards”, ​l’Oscar dei vini promosso della rivista ​”Wine Enthusiast”​.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts