Alla scoperta del patrimonio artistico della città. Giornata FAI per le Scuole, gli studenti diventano ciceroni

(articolo di Maurizio Petrocchi) – Civitanova celebra il successo del progetto “Giornate Fai per le Scuole” che ha visto studenti locali diventare ciceroni per i loro coetanei, guidandoli alla scoperta dei tesori storici, artistici e culturali della città. Il sindaco Fabrizio Ciarapica, insieme al vice Claudio Morresi, alla direttrice della Pinacoteca Enrica Bruni e a Giuseppe Rivetti, capo delegazione del FAI provinciale, hanno consegnato un attestato di partecipazione agli studenti per ringraziarli del loro impegno.

La cerimonia si è svolta nella sala consiliare del Comune, dove il Sindaco ha espresso il suo orgoglio per l’esperienza formativa offerta alle scuole. Ha sottolineato l’importanza di avvicinare i giovani alla cultura e alla storia cittadina, affinché possano apprezzarla, tutelarla e valorizzarla. Inoltre, ha aggiunto che tale esperienza contribuirà a formare cittadini più consapevoli e attivi, pronti a difendere e promuovere il patrimonio culturale italiano e locale.

Enrica Bruni ha elogiato gli studenti per il loro eccellente lavoro come ciceroni, sottolineando la passione e l’impegno con cui si sono preparati e hanno condiviso il sapere acquisito con i compagni di scuola. Ha ringraziato le insegnanti e il FAI per aver offerto questa opportunità.

Giuseppe Rivetti ha lodato l’iniziativa, sottolineando il valore del patrimonio di Civitanova e l’importanza di pensare al futuro delle giovani generazioni. Ha dichiarato che Civitanova è un luogo in cui il FAI si è trovato bene sin da subito e dove continuerà ad organizzare altre iniziative, come la recente visita straordinaria a Palazzo Averardi Ripari di Civitanova Marche Alta e le prossime Giornate d’Autunno in programma ad ottobre.

Il sindaco si è complimentato con tutti gli studenti, insegnanti e in particolare con la direttrice Bruni per l’ottimo lavoro svolto con i ragazzi delle scuole. Le istituzioni che hanno partecipato al progetto sono l’Its Via Tacito con la classe secondaria di I grado Enrico Mestica, l’Its Sant’Agostino con la classe Ungaretti e l’Its Ugo Bassi con la classe secondaria Annibal Caro.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Willem de Kooning e l’Italia

Alle Gallerie dell’Accademia  di Venezia (tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.15, tranne il lunedì 8.15-14, aperta fino al 15 settembre) è stata inaugurata la

Residenze digitali, Amat premia un fanese

Premiata la creatività marchigiana nella quinta edizione di Residenze Digitali, una chiamata nazionale agli artisti della scena contemporanea che vogliano espandere i propri confini esplorando lo spazio

Claudio Bisio, come raccontarsi male

Martedì 23 e mercoledì 24 aprile, alle ore 21.15, salirà sul palco del teatro Rossini di Civitanova Marche un Claudio Bisio accattivante, carismatico e irriverente con La mia vita