Sarà Paolo Pinamonti, direttore artistico di Macerata Opera Festival, a presentare il cartellone 2023 a Civitanova Marche. Lo ha annunciato Marisa Castagna, Presidente dell’Unitre di Civitanova. L’appuntamento è previsto lunedì 8 maggio alle ore 16.30 presso Auditorium Leonardo da Vinci (alla fine della presentazione aperitivo offerto dalla tenuta “I Sabbioni”). Cinzia Maroni illustrerà dal canto suo il programma della rassegna “Aperitivi culturali” che avrà sempre luogo a Macerata nel periodo del MOF.
La stagione dello Sferisterio prevede, in cinque weekend dal 20 luglio al 19 agosto, Carmen di Georges Bizet, Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti e La traviata di Giuseppe Verdi. Tre titoli operistici scelti dal sovrintendente Flavio Cavalli e da Pinamonti.
Laureato in Filosofia presso l’Università di Venezia, ha insegnato Storia della Musica presso i conservatori di musica di Adria, Vicenza e Venezia, e dal 1992 è ricercatore di “Musicologia e Storia della Musica” presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, dove attualmente tiene alcuni insegnamenti fra cui quelli di “Storia della musica per film” e “Storia della musica contemporanea”.
E’ stato direttore artistico del Teatro la Fenice (1997-2000). È stato sovrintendente e direttore artistico del Teatro São Carlos di Lisbona (2001-2007), del Festival Mozart de La Coruña in Spagna (2007-2010), del Festival di Musica Sacra “Terras sem Sombra” nel Basso Alentejo in Portogallo (2011-2014). È stato il primo direttore artistico straniero del Teatro de La Zarzuela di Madrid (2011-2015). Dal novembre 2015 al marzo 2020 è stato Direttore artistico della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli.