Scene di vita comune. L’Ecomuseo di Ficana raccoglie 500 foto storiche

Si è svolta nei giorni scorsi la mostra fotografica “Tiriamo fuori le foto dai cassetti” organizzata dall’Associazione Rete Viva e dall’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, con il patrocinio del Comune di Macerata. L’invito è stato raccolto dagli abitanti del quartiere tanto che sono arrivate oltre cinquecento fotografie rigorosamente attinenti ai luoghi, alle persone e alle manifestazioni del territorio.

In occasione delle tradizionali feste per l’Ascensione, nei locali del Circolo ricreativo di Santa Croce, si è organizzata una mostra dedicata alla riscoperta della storia dei “luoghi” del quartiere. Uno spaccato storico illustrato da 23 pannelli con 169 fotografie, mentre altre 300 immagini sono state proiettate sullo schermo.

Sorprendente la risposta degli abitanti che hanno affollato la mostra, lasciando anche impressioni e proponendo l’acquisizione di altre foto. L’anno prossimo la mostra verrà ripetuta e avrà come tema: “Le persone” e l’anno successivo “Le manifestazioni”.

Uno degli obiettivi di questo importante lavoro è il riconoscimento da parte della comunità del valore del patrimonio materiale e immateriale comune, della sua valorizzazione e salvaguardia, che in questo specifico quartiere viene portato avanti dal lavoro di ricerca e documentazione dell’Ecomuseo Villa Ficana e dell’Associazione Rete Viva e indirizzato anche alla creazione di un fondo fotografico del quartiere che sarà poi consegnato alla Biblioteca comunale Mozzi Borgetti per essere conservato e messo a disposizione. La risposta entusiastica della popolazione ha evidenziato il fascino delle radici e la necessità di conservare e di valorizzare le memorie del quartiere per tramandarle alle future generazioni.

Dal 9 giugno sarà possibile visitare la mostra presso gli spazi del Centro Visite dell’Ecomuseo Villa Ficana dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il sabato dalle 15 alle 19.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Residenze digitali, Amat premia un fanese

Premiata la creatività marchigiana nella quinta edizione di Residenze Digitali, una chiamata nazionale agli artisti della scena contemporanea che vogliano espandere i propri confini esplorando lo spazio

Claudio Bisio, come raccontarsi male

Martedì 23 e mercoledì 24 aprile, alle ore 21.15, salirà sul palco del teatro Rossini di Civitanova Marche un Claudio Bisio accattivante, carismatico e irriverente con La mia vita

A Civitanova l’antologia di Sauro Cecchi

Dal 21 aprile al 5 maggio, l’ex chiesa di Sant’Agostino di Civitanova Alta ospiterà “Antology”, la mostra dell’artista marchigiano Sauro Cecchi, patrocinata dal Comune di