Riccardi: “I Comitati sono la ricchezza della Dante Alighieri. Bisogna investire sulla lingua e creare un Albo docenti”

“La rete dei Comitati (sono oltre 400, solo in Argentina ci sono 80 Comitati su un totale di 120 nell’intera America Latina) era ed è la ricchezza della Dante e si basa sui principi di rappresentatività democratica”. Il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, ha sottolineato questa collaborazione nel corso di un’audizione alla Commissione Affari Esteri della Camera.

Bisogna investire sulla lingua, ha aggiunto Riccardi, come in Spagna (al Cervantes vanno 70 milioni annui), rafforzare i Comitati all’estero e portare avanti la formazione ai docenti. La Dante ha anche sviluppato la piattaforma online Dante Lab per l’apprendimento dell’italiano a distanza. 

Il centro nevralgico dell’insegnamento dell’italiano nel mondo resta l’America Latina, 26 istituti scolastici. Il 19 novembre si terrà a Roma un meeting dedicato all’italofonia. Inoltre la Dante vuole creare un Albo dei docenti di lingua italiana. Riguardo ai finanziamenti, per il 2025 ci sono 11 milioni nel 2024 per diffondere lingua e cultura italiana nel mondo.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

A Senigallia il raduno dei Dalmati italiani

A Senigallia si è tenuto il 71esimo Raduno dei Dalmati Italiani nel Mondo. Al professor Alberto Rizzi è andato il Premio Tommaseo, che ogni anno omaggia studiosi, ricercatori, artisti