L’Istituto Fernando Santi in Regione per parlare dei Marchigiani nel Mondo

Rino Giuliani, della Direzione nazionale del “Fernando Santi”, e Roberto Vezzoso, presidente marchigiano dell’Istituto, hanno incontrato ad Ancona, nella sede della Regione Marche, i consiglieri regionali Michele Caporossi e Massimo Seri che rappresentano l’istituzione regionale nel Consiglio dei marchigiani nel mondo.

L’incontro è stato occasione per un confronto d’idee sulla comunità marchigiana all’estero e per una informazione sul programma degli interventi  per la XII legislatura riguardanti i Marchigiani nel mondo.

In particolare è stato richiamato l’impegno della Regione per la Conferenza continentale ex lege 39/97 che vedrà il suo svolgimento in Canada nel 2027 dove è attiva una comunità i cui primi arrivi risalgono agli anni ’50.

L’Istituto Fernando Santi ha evidenziato come anche nelle Marche la sua attenzione sia rivolta ai flussi di nuova emigrazione rappresentata dai giovani e meno giovani che non trovano impiego stabile e regolare in Italia non trovando economicamente e socialmente opportunità che si ricercano altrove.

Roberto Vezzoso ha fatto presente come dal 2022 al 2024 risultano usciti dalle Marche 18.310 marchigiani, iscritti all’AIRE. Un ciclo che si collega agli altri cicli di una emigrazione che si manifesta come un fenomeno permanente nella storia della Regione. 

Su questo flusso importante a fronte degli attuali 191.365 marchigiani iscritti AIRE presenti all’estero su dove siano andati, da dove siano partiti, su come si sia svolto il personale processo migratorio Istituto Fernando Santi sta avviando un approfondimento sulle cui risultanze intende confrontarsi con quanti interessati.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts