“Insieme per gli Altri”, concerto di solidarietà ad Amatrice nel quinto anniversario del terremoto

Il 26 agosto del 2021 sarà il quinto anniversario del terribile sisma che ha colpito in Centro Italia. Per non dimenticare e sostenere il comune di Amatrice, l’Orchestra Fiati “Insieme per gli Altri” si esibirirà in un concerto a sostegno della città. L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche. Ha commentato il sindaco, Fabrizio Ciarapica: “Il concerto è un valido contributo per non dimenticare il dramma subito da quelle popolazioni e mantenere sempre acceso un faro affinché si faccia di più e si faccia con costante generosità, la stessa generosità che l’intera orchestra sta portando avanti da tempo con sacrificio ed impegno suonando gratuitamente e raccogliendo fondi per aiutare concretamente le famiglie di quei territori”. L’orchestra fiati “Insieme per gli Altri”, al termine del concerto, farà dono di alcuni strumenti musicali in favore della scuola di musica di Amatrice.  

“Insieme per gli Altri” è nata ad ottobre del 2019 per volontà di Francesco Di Mauro (prima tromba) Andrea Mennichelli (direttore artistico), Gianni Silvi (presidente) Dario Matteucci (Vice presidente) Angelo Sopranzi (consigliere) unisce una cinquanta appassionati musicisti che condividono l’esperienza del fare musica come elemento aggregante, motivo di socializzazione e di partecipazione attiva al linguaggio dei suoni. I musicisti che si esibiscono non percepiscono alcun compenso e ad ogni concerto è collegata una raccolta fondi in favore di associazioni di volontariato.    

Sono già 30 i concerti all’attivo che propone un repertorio ricco e variegato: dal Blues, al Jazz e alle colonne sonore di famosi film, con omaggi a maestri del calibro di Astor Piazzola ed Ennio Morricone, con la presenza di oltre 5.000 spettatori e la raccolta, a scopo benefico, di oltre € 11.000.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Un turismo in crescita. La ricerca di Coviello

Si intitola “Turismi sostenibili nell’economia italiana: dal turismo delle radici al turismo di lusso” ed è  inserita nella Collana scientifica Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane lo studio di Antonio Coviello, economista dell’Istituto