Se piove anche in Groenlandia

Anche la calotta glaciale della Groenlandia ha finalmente visto, prima volta nella sua storia millenaria, la pioggia. Il 14 agosto, giorno delle rilevazioni della US National Science Foundation, è stato un giorno denso di preoccupazioni per il futuro dell’umanità, perchè che piova dove si è sempre stati sotto lo zero è il segnale e forse l’inizio di un disastro climatico. Le vette della calotta, a oltre 3mila metri, con un territorio che ha un’estensione pari a 4 volte il Regno Unito, hanno vissuto temperature superiori in alcuni casi addirittura di 18 gradi. 

Dopo le alluvioni nell’Europa centrale e gli incendi che inceneriscono le foreste americane, fenomeni che hanno preoccupato il mondo, il timore che è questa pioggia che i ricercatori hanno definito persistente e continua sia un preciso segnale di come il clima sia inevitabilmente cambiato ovunque, anche qui, vicino al Polo Nord. La velocità con cui in queste zone si sta osservando il riscaldamento globale è, secondo gli scienziati, doppia rispetto al resto del mondo. 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

A Civitanova l’antologia di Sauro Cecchi

Dal 21 aprile al 5 maggio, l’ex chiesa di Sant’Agostino di Civitanova Alta ospiterà “Antology”, la mostra dell’artista marchigiano Sauro Cecchi, patrocinata dal Comune di