Riqualificazione urbana attraverso l’Arte: Civitanova entra nel circuito europeo

Il progetto “Vedo a colori – Museo d’Arte Urbana”, ideato da Giulio Vesprini, partito dall’area portuale ed edifici scolastici, sottopassi e parchi pubblici, conquista un altro riconoscimento. è stato infatti inserito nel circuito internazionale “Continente Creativo” che coinvolge Civitanova Marche come terza città dopo Madrid e Amsterdam (www.continentecreativo.eu). Fino al 21 novembre, due artisti sardi, di Cagliari, Federico Carta e Emanuele Boi, saranno impegnati nella realizzazione di due grandi murales nel “sottopasso Esso”. Il progetto toccherà anche il playground su pista per il pattinaggio nel quartiere Fontanelle, come comunicato dall’Assessore al Verde pubblico e Decoro urbano Giuseppe Cognigni

In oltre un decennio di attività più di 100 artisti italiani sono stati invitati a dipingere a Civitanova, 15 collaboratori a rotazione in 11 anni di lavoro, 2.000 mq di superficie dipinta su tutto il molo est, 20 pareti dei cantieri navali dipinte, 8 pareti delle scuole dell’Istituto comprensivo “Via Ugo Bassi” rese a loro volta espressione dell’arte di strada. Civitanova vanta un innovativo disegno di rigenerazione urbana e di dialogo sociale, che raggiunge sia i luoghi della tradizione, sia i luoghi più dimenticati delle periferie.

Continuano inoltre i normali lavori al porto, dopo l’ultimo intervento a giugno con l’installazione del totem informativo, che sancisce la nascita Museo urbano Vedo a colori come percorso artistico-culturale.

Rai Uno – Linea Verde Life realizzerà in questi giorni un servizio (in onda il 18 dicembre 2021) sul percorso turistico-culturale ed istituzionale Vedo a Colori, diventato in questi anni polo di attrazione di moltissimi visitatori grazie alla sua originale rete di colori estesa in punti diversi della città, tra cui lo skate park. “Si tratta di un’occasione molto importante che dà lustro al progetto e soprattutto alla citta – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica – L’Amministrazione comunale ha inserito la riqualificazione dei sottopassi tra le azioni di decoro urbano da sviluppare, prendendo come riferimento per questo ampliamento l’offerta culturale di Vedo a Colori da estendere oltre i confini del porto in modo da proseguire nell’intento di realizzare un percorso culturale. Questo binomio di riqualificazione urbana e arte urbana oltre a rendere Civitanova una città più curata e più bella, la sta proiettando nei più grandi circuiti nazionali ed internazionali di settore”.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts