Diciannove volte Blu. Anche quest’anno Civitanova ha la sua Bandiera più ambita

Per la diciannovesima volta Civitanova si è vista insignire, questa mattina in diretta Fb, del riconoscimento dalla Fee (Foundation for Environmental Education) insieme a 209 altri comuni italiani (427 spiagge) e agli approdi turistici che si distinguono per qualità delle acque e dei servizi. Bandiera Blu solo per 210 i comuni quest’anno, a cui si aggiungono 82 approdi portuali turistici. Diciassette certificazioni per le Marche e per la provincia di Macerata, oltre alla conferma di Civitanova e Potenza Picena, c’è Porto Recanati. 

Claudio Mazza, presidente della Fee Italia ha dichiarato: “Il percorso è basato sul miglioramento continuo, fatto di piccoli, ma concreti e continui passi verso una piena sostenibilità, intesa quale ambientale, sociale ed economica. La nuova sfida – conclude Mazza – sarà sulla formazione, sostenendo i comuni a formare le competenze necessarie che, attraverso un approccio interdisciplinare, garantiscano una visione sistemica in grado di contribuire alla gestione sostenibile del territorio”.

“La città di Civitanova anche quest’anno si è aggiudicata il riconoscimento in base a 32 criteri molto dettagliati e aggiornati di anno in anno. Mantenere la Bandiera blu – ha scritto il sindaco in un post – non è affatto scontato. Gli standard qualitativi devono essere elevati in più ambiti, dalla pulizia della spiaggia alla salubrità delle acque marine fino ai servizi offerti. Civitanova soddisfa tutti i criteri. Grazie a chi lo rende possibile ogni giorno con impegno e lavoro costante”.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Un turismo in crescita. La ricerca di Coviello

Si intitola “Turismi sostenibili nell’economia italiana: dal turismo delle radici al turismo di lusso” ed è  inserita nella Collana scientifica Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane lo studio di Antonio Coviello, economista dell’Istituto