Macerata, la città che non spreca acqua. Prima in Italia secondo i dati Istat

Solo il 9,8% dell’acqua a Macerata viene “persa”: 187 metri cubi al giorno per abitante immessi in rete e 169 erogati. Secondo i dati Istat la città è il capoluogo di provincia più virtuoso in Italia in relazione alle perdite d’acqua nella rete idrica. L’Apm ha investito l’anno scorso 4 milioni e 300mila euro per le condotte fognarie e dell’acquedotto, per i sistemi informativi, per le opere idrauliche e le attrezzature di acquedotto, per gli impianti di depurazione, di sollevamento e di pompaggio e per altri interventi minori.

“Oltre ai comportamenti responsabili e virtuosi delle persone, che sono indispensabili, occorre in primis l’impegno da parte dei gestori nel miglioramento della rete idrica e su questo fronte Macerata e l’Apm sono assolutamente al primo posto con uno sforzo importante dell’azienda che ha investito nella qualità – ha sottolineato il presidente di Apm Gianluca Micucci Cecchi -. Per mantenere questo già valido risultato e anzi, migliorare ancora di più, sono necessari sempre maggiori investimenti e azioni di potenziamento e consolidamento delle rete idrica”.

“In un periodo in cui il problema siccità interessa il nostro Paese, dati come questi non possono che renderci orgogliosi delle performance dell’azienda, prima a livello nazionale – ha commentato l’assessore con delega alle Società Partecipate Oriana Piccioni -. Ricordiamo inoltre che in questo quadro, e in particolare per quanto riguarda la questione siccità, influiscono anche i limiti di prelievo dell’acqua dall’Acquedotto del Nera imposti dalla Regione e dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Ci teniamo a ringraziare infine i maceratesi per il comportamento virtuoso rispetto all’ordinanza comunale emessa per la salvaguardia della risorsa idrica”.

L’Apm, oltre alla città di Macerata, serve anche Corridonia, Treia, Pollenza, Appignano, Morrovalle, Montecosaro, Castelfidardo e Apiro per complessivi 113mila abitanti circa e 57mila utenze erogando circa 6 milioni e 700mila metri cubi d’acqua all’anno con una rete idrica di 1253 chilometri.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Pesaro Capitale della Cultura conquista Praga

Giornalisti, operatori turistici, istituzioni. Tutti presenti per la presentazione a Praga di Pesaro Capitale della Cultura 2024, rappresentata dal vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele

Trent’anni dopo Hank è vivo

Nuove edizioni dei suoi capolavori, uno spettacolo teatrale di Roberto Galano dal titolo significativo, “Una notte con Hank” (e il suo piccolo uccello azzurro nel