Un altro oro per Sofia Raffaeli. La giovane di Chiaravalle batte tutti i record ai Mondiali di Ritmica

La dedica è alla sua Regione, martoriata dal maltempo in questi giorni: “Dedico queste medaglie a tutta l’Italia ma soprattutto alle Marche, la mia terra dove sono nata e dove vivo. Il mio pensiero va alle vittime e alle famiglie e a tutte le persone che stanno soffrendo”. 

La “Formica Atomica” dei Mondiali di Ritmica che si svolgono a Sofia, in Bulgaria, ha compiuto una impresa leggendaria. Si chiama Sofia Raffaeli, 18 anni, di Chiaravalle, in provincia di Ancona: medaglia d’oro conquistata nell’All Around, disciplina che mette insieme i quattro attrezzi della ginnastica ritmica, dopo gli ori in cerchio, palla, nastro, e il bronzo alle clavette.

Atleta delle Fiamme Oro, si è guadagnata anche il pass per l’Olimpiade di Parigi 2024. Con 133.250 punti la Raffaeli ha superato la tedesca Darja Varfolomeev e la bulgara Stiliana Nikolova. E’ la prima italiana a salire sul podio in questa disciplina: dall’edizione di Budapest, correva l’anno 1963, nessuna italiana aveva avuto questo merito.

Valentina Vezzali, marchigiana e sottosegretaria allo Sport ha twittato: “Non c’è 3 senza…4! Complimenti alla “Formica atomica” per un mondiale incredibile dove ha frantumato tutti i record italiani. Sei nella storia: ti aspettano le Olimpiadi e tantissime soddisfazioni, ne siamo certi!”.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

A Civitanova l’antologia di Sauro Cecchi

Dal 21 aprile al 5 maggio, l’ex chiesa di Sant’Agostino di Civitanova Alta ospiterà “Antology”, la mostra dell’artista marchigiano Sauro Cecchi, patrocinata dal Comune di