Intenzioni di voto: il PP cresce ancora “rubando” voti a PSOE e Vox

​I Popolari, lo dicono le intenzioni di voto, continuano a conquistare fiducia da parte degli spagnoli. Se si votasse oggi​ passerebbero da 88 a 124 ​​deputati ​(29,4%) a fronte dei 103 del PSOE (26,3%, ne avrebbe 17 di meno). L’inchiesta, commissionata da El Pais, oltre a rivelare l’ascesa PP dopo l’arrivo di Alberto Núñez Feijóo​ come leader, rivela anche che Vox è in caduta da molti mesi (14,2%, perderebbe 8 deputati dei 52 attuali) ma sarebbe comunque – ancora – l’ago della bilancia perchè il PP non raggiungerebbe, secondo questi numeri, una maggioranza assoluta.

Un dato interessante dell’inchiesta è che i Popolari avrebbero conquistato il 7,5% dell’elettorato socialista (circa mezzo milioni di voti) e il 10% di Vox (360mila circa). Da parte sua il PSOE recupera i voti andati al PP con circa 275mila voti di Unidas Podemos, ma i dati dicono pure che solo sei su dieci elettori socialisti andrebbero alle urne se si votasse oggi. Dei numeri dovrebbe preoccuparsi anche Inés Arrimadas​: Ciudadanos prenderebbe solo il 2,2% dei voti.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Trent’anni dopo Hank è vivo

Nuove edizioni dei suoi capolavori, uno spettacolo teatrale di Roberto Galano dal titolo significativo, “Una notte con Hank” (e il suo piccolo uccello azzurro nel