Civitanova è ecologica. Ciclo di incontri con la città su sostenibilità e crescita economica. Belletti: “Un passo importante per la rigenerazione urbana”

Sette incontri pubblici con l’obiettivo di coniugare crescita economica e sostenibilità. Il Comune di Civitanova converserà con la città sul tema della transizione ecologica. A poche ore dall’approvazione in Consiglio comunale della variante ex Ceccotti, l’assessore all’Urbanistica e alla Transizione ecologica Roberta Belletti ha illustrato il calendario degli incontri organizzati in collaborazione con l’associazione Marche a Rifiuti Zero, che vedranno il coinvolgimento di organi di governo, pubbliche amministrazioni, scuole, associazioni, professionisti, imprese ed enti del terzo settore.

Si parlerà di tematiche quali la mobilità, le energie rinnovabili e le comunità energetiche, la pianificazione del territorio, la promozione dell’economia circolare e dell’agricoltura sostenibile.

“Non potevamo scegliere giorno migliore per presentare i focus che ci aiuteranno ad adottare innovativi modelli ecologici – ha dichiarato l’assessore Belletti – L’approvazione di ieri della variante Ceccotti è un passo molto importante per Civitanova e il suo futuro e prosegue il percorso che questa Amministrazione ha già intrapreso verso un futuro più sostenibile, che si concretizza con l’incremento di aree verdi e nuovi servizi”.

Primo incontro sabato primo aprile, al Liceo Da Vinci. Seguiranno cinque focus distinti per tematiche e la giornata conclusiva, il 3 giugno al teatro Cecchetti.

Un lavoro frutto di un lungo impegno da parte della Giunta Ciarapica, come ha sottolineato lo stesso sindaco presente alla conferenza stampa. “La sfida verso un futuro più sostenibile è stata già raccolta dal nostro Comune anni fa – ha detto Ciarapica – Le tante bandiere e certificazioni ottenute dall’Ente ne sono una testimonianza tangibile: la Bandiera Blu, unita a quella Verde delle scuole, alla Bandiera Gialla per le ciclabili e a quella Lilla dell’inclusività, sono già nel nostro presente, insieme a tanti provvedimenti come la sostituzione delle vecchie lampade con i led, le colonnine elettriche, le piste ciclabili e il fotovoltaico del teatro Rossini. Mi congratulo con l’assessore Belletti per il piano di attuazione della transizione ecologica che deve necessariamente passare per momenti di dialogo e confronto con il territorio e la cittadinanza tutta”.

Durante le giornate si parlerà di tematiche quali la mobilità, le energie rinnovabili e le comunità energetiche, la pianificazione del territorio, la promozione dell’economia circolare e dell’agricoltura sostenibile.

I ringraziamenti della Belletti sono andati al sindaco “per aver voluto sostenere in prima persona il progetto, all’associazione Marche Rifiuti Zero per il suo prezioso contributo nell’organizzazione e gli architetti Lorenzo Picchietti e Ilaria Simoni del nostro Ufficio tecnico”. “Il fine è promuovere una rigenerazione urbana che porti la città di Civitanova ad un più alto livello della qualità della vita. Auspico un’ampia partecipazione di pubblico perché il tema del nostro futuro, che vogliamo migliore del presente, è di tutti”.

Il programma ha come immagine simbolo quella dell’ecomurale realizzato nella scuola elementare di Via De Pinedo dall’artista Etnik, all’interno del progetto Vedo a colori di Giulio Vesprini. 

“Si parla spesso di transizione ecologica – ha precisato nel suo intervento Sabrina Petrucci, responsabile dell’associazione Marche a Rifiuti Zero – ma non sempre è chiaro cosa si deve fare per raggiungere gli obiettivi prefissati. Un plauso dunque al Comune di Civitanova, al sindaco Ciarapica e all’assessore Belletti per aver voluto questi momenti di formazione e confronto, che spingono l’acceleratore verso l’economia circolare”.

Il programma “Civitanova verso la transizione ecologica” si apre sabato primo aprile, alle 10, all’auditorium Da Vinci di via Mandela, con il convegno: “La strategia regionale di sviluppo sostenibile””, a cui interverranno il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore Roberta Belletti, Stefano Aguzzi, assessore all’Ambiente e all’Urbanistica della Regione Marche; Francesco Baldelli, assessore ai Trasporti e al Governo del territorio della Regione; Guido Castelli, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione Sisma 2016; Claudio Pettinari, Rettore Università di Camerino; Gian Marco Ravel, delegato del Rettore dell’Università Politecnica delle Marche; Marco Ragni, vice Presidente di Confindustria Macerata; Gino Sabatini, Presidente Camera di commercio delle Marche; Barbara Capponi, Assessore ai Servizi sociali, famiglia e scuola del Comune di Civitanova Marche; Giulio Vesprini, Urban Artist e Direttore del Museo d’arte Urbana Vedo a Colori e gli alunni del Liceo Da Vinci, per la presentazione del progetto: “Parco culturale-scientifico” (coordinamento a cura di David Fiacchini).

Questo il calendario dei prossimi incontri, dalle ore 09,30 alle 12,00: Focus 1 sabato 15 aprile: La strategia regionale di sviluppo sostenibile (SRSvS) – sede Licei; Focus 2 sabato 29 aprile: La transizione ecologica parte dalla mobilità sostenibile – sede Cecchetti; domenica 30 aprile: Primavera in bici lungo il Chienti; Focus 3 sabato 6 maggio: La transizione energetica: energie rinnovabili e comunità energetiche  – sede Cecchetti; Focus 4 sabato 20 maggio: L’economia circolare e l’agricoltura sostenibile – sede Cecchetti; Focus 5 sabato 27 maggio: La pianificazione del territorio, il consumo di suolo e la bioedilizia – sede Cecchetti. Sabato 3 giugno giornata conclusiva al cine-teatro Cecchetti

Il calendario degli incontri “Verso la transizione ecologica” è organizzato dal Comune di Civitanova Marche con Marche a Rifiuti Zero, Vedo a Colori – Street Art Civitanova Marche, Ordine degli Architetti MC, FIAB Marche, azienda Teatri di Civitanova, Aries, Banco Marchigiano, Centro Giardinaggio Pellegrini.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Trent’anni dopo Hank è vivo

Nuove edizioni dei suoi capolavori, uno spettacolo teatrale di Roberto Galano dal titolo significativo, “Una notte con Hank” (e il suo piccolo uccello azzurro nel