Insolita Itinera, il Festival del dialogo tra Scienza e Natura

“Perdersi per ritrovar se stessi”. Insolita Itinera, associazione colta e curiosa di Civitanova, ha organizzato un ciclo di serate (spazio della Cinciallegra della pista ciclabile) patrocinate dal Comune di Civitanova, di grande interesse. Dalla presentazione di libri inediti come quello di Rosita Forbes nel cuore del deserto libico nel 1921, alla mostra fotografica realizzata in Africa nel 2020 da studenti ed insegnanti del Bonifazi e quella sull’Apollo 13, alle iniziative su Dante attraverso lo sguardo di un pittore civitanovese quale Ulisse Ribustini, sotto sette gli appuntamenti compreso quello del 13 agosto con l’osservazione del cielo col telescopio. Alla presenza del sindaco, hanno presentato il programma il professor Claudio Bernacchia, il presidente Alpha Gemini Giampaolo Butani e la professoressa Patrizia Patrizi dell’IIS Bonifazi. 

Si inizia venerdì 6 agosto ore 21.15 con THE SECRET OF SAHARA: KUFARA. Il folle viaggio di Rosita Forbes nel cuore del deserto libico nel 1921. Traduzione e adattamento di C.Bernacchia e G.Raffaeli.

Sabato 7 agosto, VIAGGIO IN ETIOPIA a cura IIS “V.Bonifazi”: ore 18 Inaugurazione mostra fotografica; ore 19. Dibattito: Partire è sempre partire. Ore 21.15 Cortometraggio: “Sotto il cielo d’Etiopia.”

Domenica 8 agosto, NAUFRAGHI NELLO SPAZIO, ore 18 Mostra fotografica missioni Apollo, presenta Stefano D’Amato, funzionario ambasciata USA; ore 21.15 “APOLLO 13” proiezione del film.

Lunedì 9 agosto LA DIETA DELLE PRIME VOLTE. STORIA DI UNA RINASCITA, ore 21.15 Presentazione del libro di Matteo Gentili. Katia Capriotti intervista l’autore.

Mercoledì 11 agosto: L’EREMITA DEL DESERTO, ore 21.15 Vicende terrene e non: Charles de Foucauld e i “custodi del silenzio”. Presenta Luca Recchi.

Giovedì 12 agosto, LA COMEDIA attraverso lo sguardo di Ulisse Ribustini. a cura IIS “V. Bonifazi”, ore 18.00 Mostra: “ED IO CHE SONO?” L’itinerario di Dante alla ricerca di sé; ore 19 La straordinaria modernità inventiva di Ulisse Ribustini. Presentano A.M. Vecchiarelli dell’Archeo club e M. Cerolini; ore 20 Cena “Dantesca” alla Cinciallegra. Ore 21.15 Rappresentazione teatrale Lectura Dantis: Sotto il segno dell’amore. I costumi sono stati realizzati dall’indirizzo Moda IIS “V. Bonifazi” di Civitanova Marche.

Venerdì 13 agosto LA SERATA DELLE STELLE CADENTI. Ore 21.15 Il cielo nel mondo di Dante. Presentano C. Bernacchia e L. Recchi. Ore 23.00 Osservazione del cielo ad occhio nudo e al telescopio. Conduce G. Butani. DANTE DICIOTTO (18). Il Purgatorio e l’amore ai tempi della guerra con video installazione a cura della Sibilla Pictures.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Mercanti in fiera

Prima il pubblico “deve scoprire che c’è un programma”, poi si vedrà. Pieno Insegno, il presentatore di “Mercante in fiera” non la butta sul drammatico

Unitre, appuntamento con “l’Arte Altrove”

Ripartirà venerdì 6 ottobre il nuovo Anno Accademico di Unitre con l’incontro “L’Arte Altrove”. L’appuntamento è alle 15,45 presso la sala conferenza del Credito Cooperativo Marchigiano (viale

Rampa Zara e polenta

(articolo di Maurizio Verdenelli) – “Tanto rumore per nulla, bolla di sapone. Ecco la pretesa crisi di giunta annunciata. E se qualcuno vuole uscire allo

Missione impossibile

Poco potrà raccontare alle Cortes, il Parlamento spagnolo, Alberto Núñez Feijóo. La maggioranza non c’è e il discorso di investitura del leader dei Popolari sarà verosimilmente solo