Valorizzazione del turismo e dell’enogastronomia dei territori: sono questi gli obiettivi del Grand Tour delle Marche, progetto sviluppato da Tipicità (26 tappe e 40 partners privati e pubblici) unitamente ad ANCI. A Macerata, dal 19 al 21 novembre, il tema sarà quello di Tipicità EVO. Con l’accezione EVO si intende la duplice connotazione sia di EVOlution sia di epoca, età, fase, momento storico: il fine è legare cibo, innovazione, valorizzazione del territorio, processi e percorsi di qualità. “La città deve diventare il nodo principale di una rete di relazioni e percorsi che leghi i comuni della provincia, dall’entroterra fino alla costa, promuovendo la vocazione agricola e l’attrattività culturale per un turismo a 360 gradi – ha commentato l’assessore alle Attività Produttive, Laura Laviano, che ha confermato la collaborazione nell’iniziativa di ristoranti e Università.

Codice Appalti, una semplificazione o un tranello all’Anticorruzione?
E’ bufera sulle dichiarazioni del presidente di Anac Giovanni Busia. Il numero uno di Anac aveva allertato, riferendosi al nuovo Codice degli Appalti approvato dal