Tra i dieci ristoranti migliori al mondo, due sono spagnoli e due italiani

Travellers’ Choice-The Best of The Best 2021,i premi di Tripadvisor che vengono dati in base aille recensioni del pubblico, ha visto quest’anno due ristoranti spagnoli nel top ten, El Xato che sta en la Nucia, vicino Alicante (un piatto è nella foto in copertina) e il noto Martín Berasategui, en Lasarte-Oria, rispettivamente sesto e settimo nella speciale classifica. Due ristoranti molto apprezzati. Per l’Italia Quintessenza di Trani in nona posizione e Antonino Cannavacciuolo con Villa Crespi di Orta San Giulio al decimo posto. Il migliore ristorante romantico al mondo è invece a Firenze, precisamente agli Uffizi e si chiama Degusteria Italiana. 

L’ultima recensione in ordine di tempo a El Xato è stata: “Ristorante molto carino ,con pochi tavoli e tranquillo in un caratteristico paesino dell’entroterra. Personale molto disponibile e gentile, la cena una vera sorpresa! Menu’ degustazione sopra ogni aspettativa… decisamente tutto ottimo, con materie prime della zona e cucinate in modo perfetto. Un’esperienza culinaria sicuramente fantastica. Il conto assolutamente onesto. Locale sicuramente da provare.Consigliatissimo”.

Non da meno Berasategui, ecco un parere tra i tanti: “Era l’ultimo tre stelle Michelin di San Sebastián che ci mancava ed eccoci qui: menù degustazione con innumerevoli portate, tutte interessanti, mai stancanti, con preparazioni talvolta estreme (e qualche spunto dalla cucina molecolare tanto cara al grande Ferran Adrià), con materie prime eccellenti, con sapori sempre equilibrati, con una presentazione che definirei artistica (l’insalata di astice è un quadro d’autore), con una tecnica strabiliante e frutto di studio e di esperienza. Camerieri bravi ed efficienti… Cena senz’altro da ricordare, con il passaggio finale tra i tavoli del grande Martin Berasategui, che lascerà un ricordo anche per la sua innegabile personalità”.

A vincere quest’anno il premio è stato el británico The Old Stamp House Restaurant, che è situato in  Ambleside, un piccolo paese e il ristorante è in una specie di cantina. Le recensioni dovevano essere fatte dagli utenti viaggiatori dal primo gennaio al 30 aprile. Al secondo posto Restaurant La Maison de Cote Mountlivault (Francia) e al terzo Ise Sueyoshi di Tokyo.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts