Il Bundestag ha un nuovo presidente. Anche questo socialdemocratico (oltre a quello della Repubblica e al futuro capo di Governo)

In attesa di sapere dove si siederanno – le elezioni contrastate fanno sempre dei brutti scherzi – i deputati tedeschi hanno eletto la nuova presidente del Bundestag. È la socialdemocratica Baerbel Bas, numero due del gruppo parlamentare Spd, e ha conquistato quell’ampia maggioranza che invece sembra non avere dopo il voto la Germania. Dicevamo delle scelta delle sedie: tutti vogliono avere quelle del centro (in epoca di populismi è la parte più ambita dalle formazioni politiche) e stare ben distanti dai deputati dell’estrema destra dell’AFD che da possibili alleati di Governo sono diventati gli indesiderabili.

La Bas, 53 anni, prende il posto di Wolfgang Schaeuble. Se si farà il Governo ribattezzato “semaforo” (Spd più Verdi e liberali) con Olaf Scholz come cancelliere, i socialdemocratici avranno fatto bingo: cancelleria, presidenza della Repubblica e Parlamento federale sono sotto la guida di questo partito. Intanto il presidente della Repubblic, Frank-Walter Steinmeier, vuole che la Merkel continui fino all’avvento probabile di Scholz.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

“Ensueños de amor” incanta Roma

Il Teatro di Villa Torlonia è stato il magnifico scenario per una rappresentazione unica. “Ensueños de amor”, la meravigliosa opera del maestro Luis Humberto Salgado,

L’omaggio di Civitanova a Pollastrelli

Civitanova renderà omaggio al Cavaliere Giorgio Pollastrelli, presidente storico della sezione Anac, Cavalleria militare marchigiana domenica prossima alle ore 10.30, in Piazza Abba, dove si