L’Italia di Dante e quella di Annibal Caro: incontro a Civitanova Alta organizzato dall’Osservatorio

L’Osservatorio Annibal Caro, nato due anni fa per onorare la figura del letterato civitanovese, organizza domenica 14 novembre 2021 alle 17,30 presso l’omonimo teatro di Civitanova Alta un incontro su “L’Italia di Dante e la ‘piccola terra” di Annibal Caro” che vedrà ospiti i professori Marcello Verdenelli e Giulio Ferroni (autore di “L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia”). 

“L’Osservatorio – ha spiegato Enrica Bruni, direttrice della Pinacoteca – si impegna a mantenere viva la memoria di Annibal Caro e lo fa con una serie di attività educative, formative, ma anche di ricerca scientifica”. L’appuntamento è organizzato dall’amministrazione comunale, Azienda dei Teatri, Pinacoteca. “L’evento di domenica contribuisce alla conoscenza e alla diffusione della grandezza di Caro, non a caso accostato alla somma figura di Dante Alighieri, sulle orme di quanto sta facendo in tal senso l’Osservatorio” ha commentato il sindaco Fabrizio Ciarapica. 

Quanto all’Osservatorio, ricordiamo che questo è formato da un comitato scientifico di alta levatura culturale. Che vede: la dottoressa Enrica Bruni, lo storico Pierluigi Cavalieri, il professor Giulio Ferroni, docente a La Sapienza di Roma, il professor Enrico Garavelli, docente all’Università di Helsinki), lo storico dell’arte Stefano Papetti, la dottoressa Mara Pecorari, esperta di ambito storico archivistico, il professor Marcello Verdenelli.

Nella foto, da sinistra: Claudio Morresi (Presidente del Consiglio comunale di Civitanova); Enrica Bruni (Direttrice Pinacoteca “Moretti”); Fabrizio Ciarapica (Sindaco Civitanova Marche); Mara Pecorari (esperta di ambito storico archivistico); Paola Recchi (Direttrice Azienda dei Teatri di Civitanova).

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

“Ensueños de amor” incanta Roma

Il Teatro di Villa Torlonia è stato il magnifico scenario per una rappresentazione unica. “Ensueños de amor”, la meravigliosa opera del maestro Luis Humberto Salgado,

L’omaggio di Civitanova a Pollastrelli

Civitanova renderà omaggio al Cavaliere Giorgio Pollastrelli, presidente storico della sezione Anac, Cavalleria militare marchigiana domenica prossima alle ore 10.30, in Piazza Abba, dove si