Svolta green, Civitanova punta sulle auto elettriche

Civitanova punta sempre più sul green. Sono sette in città le colonnine a corrente alternata per la ricarica di veicoli elettrici e quattro quelle comunali gratuite. Si chiamano Nextcharge e sono situate in: via Marinetti (parcheggio antistante Polizia locale), via Vittorio Veneto (parcheggio Largo Italia lungomare Sud), viale Matteotti (parcheggio antistante chiesa Cristo Re) e via Castellara (parcheggio retrostante concessionaria ViaVai). L’altro circuito privato, Duferco, ha tre colonnine in via Buozzi, di fronte al teatro Rossini, in via San Costantino, nei pressi del Covid hospital, in via Saragat nei pressi del parcheggio bar Servidei.

Tutte le colonnine sono dotate di due attacchi, pertanto si possono caricare due vetture contemporaneamente in corrente alternata. Di recente, inoltre, il Comune ha acquistato nuove auto elettriche e il personale sta già usando il nuovo sistema di ricarica. 

“In questo periodo storico si moltiplicano le disposizioni europee, nazionali e regionali in materia ambientale per promuovere misure di green economy – ha detto il sindaco Ciarapica – Civitanova è all’avanguardia in questo settore e punta alla riconversione verde in tempi brevi, attraverso una serie di azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale; tra queste gli impianti per la ricarica elettrica e il rinnovamento del parco vetture, con l’acquisto di mezzi a zero emissioni in linea con le direttive volte ad un minor inquinamento e a maggiore sicurezza del personale”.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts