Varato il Biciplan. Civitanova punta sulla mobilità sostenibile

Tra tutte le bozze presentate ai cittadini in queste settimane (elettorali, programmatiche, partecipate etc.) questa ci sembra la migliore. Perchè il piano per una Civitanova totalmente ciclabile già è realtà. L’amministrazione ha dato il via libera al progetto, il “Biciplan”, che consente una mobilità sostenibile sull’asse litoraneo ma anche su quelli del Chienti e del Castellaro.

Il progetto è stato creato dagli architetti Ruben Baiocco e Paolo Caracini con la collaborazione di Bruno Valeriani e Francesca Vizzi e arricchito con le proposte delle associazioni di settore. Adesso la ricerca dei finanziamenti si fa possibile. “Il Biciplan è uno strumento fondamentale per mappare i percorsi ciclabili esistenti e delineare i tracciati futuri di interconnessione – ha spiega il sindaco Fabrizio Ciarapica – Non si è trattato di un lavoro semplice, la sua elaborazione ha richiesto un lungo studio a causa del tessuto fortemente urbanizzato della città”.

“Civitanova punta molto sulla promozione della mobilità sostenibile -ha aggiunto – Il recente ottenimento della Bandiera gialla ci spinge a implementare ancor più il settore, forti anche della collaborazione le associazioni di settore e con ‘Noi Marche’ che ha predisposto pacchetti promozionali per un efficace promozione turistica e territoriale sulle due ruote. Fondamentale per il territorio sarà la ‘Ciclovia Adriatica: Ponte ciclopedonale sul fiume Chienti’, che porterà un incremento del turismo sostenibile con l’attrazione di nuovi fruitori sul nostro territorio, promuovendo la coesione territoriale intercomunale tra Civitanova Marche e Porto sant’Elpidio”.

E ieri Ciarapica ha annunciato, primo tra i sindaci marchigiani, che le indennità aggiuntive che riceveranno lui e gli altri amministratori civitanovesi dopo l’approvazione del decreto Draghi saranno donati alla Caritas diocesana.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

A Civitanova l’antologia di Sauro Cecchi

Dal 21 aprile al 5 maggio, l’ex chiesa di Sant’Agostino di Civitanova Alta ospiterà “Antology”, la mostra dell’artista marchigiano Sauro Cecchi, patrocinata dal Comune di