Catherine Spaak, i suoi felici giorni marchigiani. Il giro per Montecosaro con Marinozzi nella Lancia Aurelia de “Il Sorpasso”

(articolo di Maurizio Verdenelli) – Il Maceratese rappresentò per lei una grande sorpresa. Accadde a Montecosaro nel 2005. Fu qui infatti che Catherine Spaak ebbe l’opportunità di vedere per la prima volta la mitica Lancia Aurelia B24 spyder, color celeste, auto simbolo di un film simbolo (uno dei cento ‘tra quelli da non perdere’) dell’Italia del boom: “Il sorpasso”, regia di Dino Risi. Il film, girato nel  ’62, che aveva consacrato lei  diciassettenne e bellissima tra i miti del dopoguerra, dell’Italia del Benessere.

Catherine – la ricordo – fu entusiasta della sorpresa riservatagli dal montecosarese Paolo Marinozzi, eccezionale collezionista e fondatore del ‘Museo a pannello’ – raccoglie i manifesti dipinti, inoltre oggetti ed installazioni cult di film famosi. L’attrice, morta a 77 anni, spiegò il perchè di quell’incredibile ‘prima volta’. “L’auto non l’avevo mai vista perchè la produzione aveva due location per venire incontro alle richieste pregiudiziali di Vittorio Gassman. Lui non avrebbe firmato il contratto se non si fosse girato nella zona dove trascorreva le vacanze quell’estate con la famiglia, a sud della Toscana, nel Grossetano. Le scene con l’auto invece eranio girate altrove, ma il grosso del cast permaneva in riva al mare. E personalmente fino ad ora, l’auto del Sorpasso mai avevo avuto l’opportunità di vederla”. 

E dunque la Spaak colse allora l’occasione, da tutti in realtà auspicata segretamente, di veder soddisfatta una…’Voglia matta’. Quella cioe’ di chiedere di salire a bordo dell’Aurelia, guidata dal suo proprietario, un collezionista civitanovese. Avendo modo di farsi un (apprezzato) mini tour en plein air tra Montecosaro e la costa maceratese. Concludendo una manifestazione (organizzate da Marinozzi come molte altre ospiti autentiche star) che aveva visto la Spaak sul palco del teatro delle Logge, allora da pochissimo restaurato, parlare di sè, dei suoi inizi ‘per caso’ a 15 anni, e pure dello ‘scandalo’ di lei unicamente ‘vestita’ con le banconote da 10.000 lire: una celebre scena del film girato dopo “Il Sorpasso”, “La Noia” con’ regia di Damiano Damiani tratto dal celebre libro di Alberto Moravia. Marinozzi distribuì in sala fotocopie delle banconote e Catherine le firmò a gentile richiesta.

“ll Sorpasso” usci’ il 5 dicembre di 60 anni fa, quasi 40 giorni dopo la morte di Enrico Mattei, uno dei finanziatori. Nel film – soggetto e sceneggiatura di Ettore Scola, legato al Grande Marchigiano per la comunicazione dell’Eni – appare infatti un chiaro spot. Con l’Aurelia in una moderna stazione Agip (bene inquadrata) e Gassman che chiede il pieno con una frase che di lì a poco diventerà ufficiale nel linguaggio pubblicitario dell’ente di Stato: “Il cane a sei zampe, fedele amico dell’automobilista italiano”.

La Spaak prima di quel viaggio nelle Marche, conduttrice di Harem in tv, si era interessata, nel marzo del 1992, di un clamoroso caso che da San Severino Marche aveva fatto il giro del mondo. Lo sfruttamento della manodopera femminile costretta a firmare in bianco prima dell’assunzione dimissioni in bianco in caso di gravidanza. E lei, già icona giovanile dell’Italia del Benessere e della prima industruzzazione, ne fece un nuovo, allora attualissimo ‘fronte’.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Willem de Kooning e l’Italia

Alle Gallerie dell’Accademia  di Venezia (tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.15, tranne il lunedì 8.15-14, aperta fino al 15 settembre) è stata inaugurata la

Residenze digitali, Amat premia un fanese

Premiata la creatività marchigiana nella quinta edizione di Residenze Digitali, una chiamata nazionale agli artisti della scena contemporanea che vogliano espandere i propri confini esplorando lo spazio

Claudio Bisio, come raccontarsi male

Martedì 23 e mercoledì 24 aprile, alle ore 21.15, salirà sul palco del teatro Rossini di Civitanova Marche un Claudio Bisio accattivante, carismatico e irriverente con La mia vita