Praga, tra le città più vivibili e colte del mondo secondo i magazine internazionali

Se l’anno scorso Praga è stata eletta dalla rivista Time Out la settima città migliore del mondo in cui vivere (i parametri presi in considerazione sono Cultura, qualità del divertimento e del cibo, oltre alla sensibilità riguardo al verde pubblico), pochi giorni fa la capitale della Repubblica Ceca è stata eletta dagli americani di uswitch come la più colta d’Europa con oltre 7 musei ogni centomila abitanti (14,46 se consideriamo i monumenti) superando Amsterdam e Dublino.

La prestigiosa testata Lonely Planet ha invece indicato alcuni quartieri della città come imprescindibili: a cominciare da Staré Město, il cuore medievale di Praga, con i famosi archi di pietra del Ponte Carlo; Staroměstské náměstí (Piazza della Città Vecchia) con il Municipio Vecchio con il suo orologio astronomico e, più a nord, il Museo Ebraico. Il quartiere è anche sede di due ristoranti della città stellati Michelin, Field e La Degustation. Per l’arte ci sono le splendide mostre che si organizzano alla Galerie Rudolfinum, Palazzo Kinsky e Palazzo Colloredo-Mansfeld.

Lonely Planet consiglia ovviamente anche Malá Strana, che ospita il Castello di Praga e molti boutique hotel, con stradine tortuose che conducono ad angoli di fascino antico pieni di giardini e splendidi caffè. Le sculture originali di David Černý si trovano qui, fuori sia dal Museo Kampa che dal Museo Franz Kafka.

Nové Město è invece il quartiere dei musei, tra cui quello Nazionale che ha interni neo-rinascimentali, il Museo della Città di Praga, il Museo del Comunismo e il Museo Nazionale del Cinema interattivo. Sempre a Nové Město, segnala la guida internazionale, il Naplavka Farmers’ Market, tempio dello street food ceco. Karlín è invece il miglior posto per mangiare fuori, specie nelle vicinanze di Karlínské Square. Vinohrady e Žižkov sono bohémien e ideali per la vita notturna con gastropub, microbirrifici e enoteche. Holešovice è ideale, con i due grandi parchi giochi di Stromovka e Letná Gardens, per le famiglie.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

A Civitanova l’antologia di Sauro Cecchi

Dal 21 aprile al 5 maggio, l’ex chiesa di Sant’Agostino di Civitanova Alta ospiterà “Antology”, la mostra dell’artista marchigiano Sauro Cecchi, patrocinata dal Comune di