LAL, da oltre 60 anni leader nella produzione di oggetti religiosi

Cominciarono Mario e Luciano, più di sessanta anni fa, in uno scantinato di Loreto, Capitale della Corona da Rosario. Un lavoro artigianale che si è protratto nei decenni e ha portato la LAL (Lavorazione Articoli Legno) a un successo fuori dai confini nazionali. Gli articoli religiosi prodotti dell’azienda sono venduti in 52 Paesi e si possono acquistare sia nei negozi specializzati del settore che nei santuari. 

L’attività cominciò con la realizzazione di crocefissi, rosari e quadretti in legno, ma poi, vista la richiesta di oggetti religiosi da parte dei fedeli che arrivavano a Loreto in pellegrinaggio, la produzione si è diversificata: sono arrivati i lavori in peltro, a cui hanno fatto seguito quelli in argento e oggi con articoli di gioielleria e moda. “La LAL ha saputo stare al passo con i tempi – ci spiega il titolare (con le sorelle e la cugina, eredi dei magnifici artigiani di allora) e responsabile commerciale, Renato Moroni – e ha come punto di forza la varietà dell’offerta”.

Un catalogo variegato, che i fedeli possono consultare online (www.lal.it) e nei negozi di settore sparsi in tutto il territorio nazionale e nei Musei Vaticani. Molto richiesti, di questi tempi, gli oggetti personalizzati: rosari, calamite e portachiavi, ma non solo. “Prima della pandemia, avevamo il 50% del mercato all’estero, il 30% a Roma, tra cui appunto i Musei Vaticani, e il 20% nel resto d’Italia. Stiamo ritornando ai livelli di vendita pre-Covid. La novità dell’e-commerce B2B ci permette fluidità e velocità nell’evadere gli ordini”.

Nel catalogo compaiono anche oggetti unici, come la Croce di Papa Francesco disegnata da Antonio Vedele e quelli che ha ispirato l’artista maceratese Stefano Calisti. Un’unicità che è valsa all’azienda il riconoscimento di “Marche Eccellenza Artigiana” e di diventare una tra le 5 aziende più importanti del settore.

“Ma siamo attenti anche all’ambiente e al mondo che ci circonda e alla sostenibilità – sottolinea Moroni – Per esempio il nostro rosario fatto con materiali riciclabili, in cuoio e vetro”. L’azienda (composta dai Moroni – Renato, Elisabetta, Debora e Silvia – oltre che, in diversi ruoli, da Gabriele Marchetti, Roberto Moroni, Elisabetta Fioralisi, Alberto Angeloni, Maurizio Areni) sarà partner del Viaggio attraverso i Cammini religiosi italiani ed europei che partirà a settembre di quest’anno.

In questa fase di apostasia, difficile per la nostra Chiesa, crediamo che si debba ritornare ai valori autentici che sono alla base della nostra fede Cristiana e della preghiera. Desideriamo trasmettere questo nostro concetto ai giovani, lungo i Cammini che si faranno. Basterebbe questo, anche ad un solo ragazzo, per rendere questa esperienza unica ed indimenticabile, e per farlo diventare un vero testimone di Fede.

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