San Severino dà l’addio a Benito Striglio

(articolo di Maurizio Verdenelli) – Una bara ‘francescana’ di legno chiaro, grezzo, è stata calata con le corde puntualmente ieri pomeriggio alle 15.30 nella buca sul campo appositamente scavata, in corrispondenza del colombaio n.2 nel cimitero monumentale di San Severino Marche. Sopra un tappeto di rose. Rosse, naturalmente.

Dentro, come da sua volontà espressa, l’ultimo signore delle ultime feste maceratese, con addosso lo smoking migliore, le scarpe di vernice, la farfalla perfettamente annodata. “Cosi’ voglio presentarmi e prendere servizio anche Lassù per i Gran Galà. Naturalmente Martini” aveva detto, sorridendo, alla moglie Giuliana, Benito Striglio.

Una cerimonia breve, volutamente ‘spartana’ en plein air, un prete di buona volontà disponibili subito dopo il pranzo della domenica. Perdipiù l’ultima di carnevale per il Grande Cerimoniere che sarebbe piaciuto a Mozart. 

Presenti il figlio Mario, i nipoti, i pronipoti, tanti amici tra cui Paolo Vitali (chi puo’ dimenticare il favoloso Cage a Morrovalle scalo?). In rappresentanza dell’amministrazione comunale la vicesindaco prof.ssa Vanna Bianconi.

Con Stefano Vecchioni ai tempi dell’Image di Tolentino

Non solo il riverbero della Grande Bellezza delle sue Serate invariabilmente ‘Magnifiche’, ma pure quello dell’altra Passione (P maiuscola, proto) di Benito. Il calcio. Commosso uno dei ‘suoi’ allenatori all’Aurora San Severino di cui fu a più riprese presidente, Raniero Gentili: “Ieri a Pollenza, i miei ragazzi della squadra juniores di Cingoli hanno vinto una partita importante. In panchina al mio fianco ho intuito la presenza e il vigore del mio amico invisibile. Grazie, Benito! Non ti scorderemo. E questa vittoria te la dedico”.

Tra le lacrime, Giuliana Striglio: “Alla Casa del Congedo ho visto il grande cuore di San Severino. Nonostante che mio marito avesse lasciato la volontà, osservata, di non affiggere manifesti, in tanti hanno saputo. E li ho avuti accanto a me. Sarà durissima senza di lui. Mai lasciati prima di ieri. Poi ieri al mio rientro a casa, appena dopo un’ora per la consueta spesa quotidiana, lui non c’era più. Neppure il tempo per dirsi ciao”. (nella foto di copertina: la moglie Giuliana Striglio e, accanto, la vicesindaca di San Severino, prof. Vanna Bianconi)

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Willem de Kooning e l’Italia

Alle Gallerie dell’Accademia  di Venezia (tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.15, tranne il lunedì 8.15-14, aperta fino al 15 settembre) è stata inaugurata la

Residenze digitali, Amat premia un fanese

Premiata la creatività marchigiana nella quinta edizione di Residenze Digitali, una chiamata nazionale agli artisti della scena contemporanea che vogliano espandere i propri confini esplorando lo spazio

Claudio Bisio, come raccontarsi male

Martedì 23 e mercoledì 24 aprile, alle ore 21.15, salirà sul palco del teatro Rossini di Civitanova Marche un Claudio Bisio accattivante, carismatico e irriverente con La mia vita