A casa di Arnoldo Ciarrocchi. Tornano le giornate Fai

l Comune di Civitanova Marche, sostenitore del Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano, Delegazione di Macerata), la Pinacoteca civica Marco Moretti e l’Azienda Teatri di Civitanova, anche quest’anno partecipano alle Giornate Fai d’Autunno

Domani 14 e domenica 15 ottobre 2023 torna infatti l’atteso e amato evento, che da dodici anni promuove, tutela e valorizza in tutta Italia, con speciali visite, selezionati luoghi storici, artistici e naturalistici, spesso sconosciuti o poco valorizzati. Questo evento nazionale darà l’opportunità di aprire le porte della casa d’artista appartenuta al maestro Arnoldo Ciarrocchi, in contrada Asola a Civitanova Alta. La casa, restaurata dall’architetto Marco Pipponzi, è ora sede del Navitas Coliving. 

Tutti potranno, sabato dalle ore 15 e domenica la mattina dalle 10 e nel pomeriggio dalle 15 (ultimi tour alle 18) visitare la dimora dove il maestro Ciarrocchi visse e lavorò e dove, ispirato dalla campagna marchigiana e dalle vedute che quel luogo caratteristico regala ancor oggi, creò tante delle sue inconfondibili opere d’arte. 

I visitatori saranno accompagnati dalla dott.ssa Enrica Bruni e dal prof. Giulio Catelli, nipote del maestro Ciarrocchi, coadiuvati dai volontari Fai, alla scoperta di un bene recuperato con accuratezza, grazie alla sensibilità degli attuali proprietari, e potranno godere la vista di scorci paesaggistici ameni per poi ritrovarli nelle opere di Arnoldo Ciarrocchi esposte per questo importante avvenimento. 

Nei giorni scorsi il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica ha ricevuto il capo-delegazione Fai, il prof. Giuseppe Rivetti, Anna Maria Malaisi, direttore del Navitas Coworking e il direttore della Pinacoteca Moretti Bruni, sottolineando la sua soddisfazione nel partecipare anche quest’anno ad una manifestazione di livello nazionale, che accende un riflettore sulle bellezze del territorio. 

Le Giornate Fai d’Autunno sono anche l’occasione per iscriversi al Fai e sostenerlo con una donazione libera (https://fondoambiente.it).

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts