La chiesa di Santa Maria della Pietà a Calascio: tra le foto più belle al mondo secondo Wiki Loves Monuments

Ecco, qui sotto potete ammirare la foto della cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze che ha vinto il primo premio dell’edizione italiana di Wiki Loves Monuments, forse il concorso fotografico più conosciuto sul web.

Edizione dedicata agli edifici religiosi quella del 2023: Cupola del Brunelleschi al tramonto al primo posto (foto di FrancescoSchiraldi85), quella barocca della Basilica di San Vitale di Ravenna al secondo (nella foto, autore Francescomarraccini) e terza la chiesa di Santa Maria della Pietà a Calascio, in Abruzzo (opera di Abbrey82).

Hanno partecipato al popolare concorso quasi mille fotografi che hanno arricchito Wikipedia di 52mila foto. Serviranno a valorizzare il patrimonio culturale italiano nel mondo. Promosso dalle comunità di volontari dei progetti Wikimedia, Wiki Loves Monuments ha contribuito negli anni a documentare milioni di monumenti, con oltre 3 milioni di immagini caricate nel mondo da più di 111.500 partecipanti. 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

“Una noche con Sergio Bernal” a Fermo

Si illumina Villa Vitali, a Fermo, con il ballerino spagnolo Sergio Bernal. Civitanova Danza – festival dedicato al maestro Enrico Cecchetti, realizzato su iniziativa di Civitanova Marche, dell’Azienda Teatri di

Lasciate sbocciare i cento fiori

E’ stata inaugurata la mostra d’arte “Lasciare sbocciare i cento fiori” (da una famosa frase di Mao): verrà ospitata all’auditorium Sant’Agostino di Civitanova Alta. Il percorso esplora