Studio, cos’è il “metodo Rogante”

L’Accademia Georgica di Treia, che fu istituita nel 1778 e attualmente vanta una grande tradizione culturale e una costante attività di ricerca ed editoriale, ha recentemente pubblicato l’articolo in italiano sul metodo di studio ideato dal Socio Dr. Ing. Massimo Rogante. 

La pubblicazione, dal titolo “Il Metodo ‘Rogante’: nuovo semplice metodo per un’efficiente organizzazione del processo d’apprendimento“, è gratuitamente disponibile e o scaricabile dalla pagina web dell’Accademia https://www.accademiageorgica.it/immagini/focus/IL%20METODO%20ROGANTE.pdf 

Tale versione fa seguito alla prima pubblicata in inglese dalla rivista “Interdisciplinary Description of Complex Systems“, e alle successive: in greco, a cura dell’Istituto Ellenico per la Diplomazia Culturale di Atene, ed in ucraino, a cura dell’Università Pedagogica Nazionale di Glukhiv, Ucraina.

Coautore dell’articolo è il Dott. Claudio Santelli, che ha corredato il metodo “Rogante” con un’analisi dal punto di vista neurobiologico riguardo all’apprendimento e alla memoria.

L’innovativo metodo, frutto d’esperienza e di studi scientifici, è stato perfezionato dall’autore durante la sua carriera universitaria e positivamente sperimentato per anni. Può applicarsi a studi superiori e universitari, rivelandosi efficace per studiare, superare con successo gli esami, ricordare le conoscenze acquisite e applicare attivamente il patrimonio di tali conoscenze nella vita professionale. Rispetto ai metodi preesistenti, aiuta a:

  • pianificare, ottimizzare e rispettare i tempi di studio e preparazione, e le scadenze degli esami
  • acquisire una conoscenza più approfondita degli argomenti studiati, fissandoli nella memoria a lungo termine.

Il metodo, che racchiude le componenti raffiguranti la base neurobiologica dell’apprendimento e della memoria, consiste in 5 fasi successive da affrontare con impegno ed entusiasmo per le materie da apprendere: tale suddivisione crea un costrutto su cui organizzare una guida didattica razionale e propedeutica.  Il suo calendario organizzato, una sana alimentazione, una buona qualità del sonno e uno stile di vita corretto favoriscono una perfetta forma psicofisica e prestazioni cognitive ottimali, fornendo agli studenti una solida base per attuare la formazione pratica. Il metodo stimola anche la formazione di mappe cerebrali del connettoma, attraverso la progressiva riconfigurazione dei circuiti neuronali. La grafica, le combinazioni di colori, i disegni, i simboli e le altre caratteristiche del metodo, infine, attivano i neuroni specchio e la memoria cosiddetta “eidetica” basata sulla percezione visiva.

“Sono veramente lieto dell’uscita della versione italiana, disponibile in modo gratuito come le altre versioni già pubblicate. Auspico che gli studenti possano utilizzare questo metodo ottenendone il massimo beneficio”, afferma l’Ing. Rogante.

L’Accademia, anche con questa pubblicazione, intende perseguire e intensificare i propri interessi nel campo scientifico, secondo quanto già avvenuto al momento della sua rifondazione, in pieno illuminismo, allorché muovendo da una cultura prettamente umanistica e letteraria si aprì agli interessi della sperimentazione e della ricerca.

Nella foto, da sin.:  il Prof. Luigi Emili, Storico Amministratore dell’Accademia, e l’Ing. Massimo Rogante

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