Rileggere Dante, incontro al Rossini con il professor Vacchelli

Settecento anni dalla nascita di Dante: Civitanova – Comune e Azienda Teatri – in collaborazione con l’associazione “Arte” hanno messo in cartellone “L’attualità dell’esperienza di Dante” (mercoledì 6 alle 18 al teatro Rossini) un convegno moderato da Aldo Caporaletti e con relatori il professor Gianni Vacchelli, narratore, scrittore e docente di Letteratura italiana in un Liceo Classico e all’Università Statale di Milano e il professor Roberto Mancini, ordinario di Filosofia Teoretica all’Università di Macerata. “Un’occasione per ri-scoprire e ri-leggere Dante e dialogarne insieme. L’incontro è aperto a tutti, appassionati, esperti ma, soprattutto, persone in ricerca e desiderose di senso e bellezza” le parole di Vacchelli.

I principali oggetti di studio e di scrittura di Vacchelli sono: Dante, la Bibbia, il pensiero e l’opera del filosofo e teologo Raimon Panikkar (di cui è stato amico e allievo), la mistica occidentale e orientale, letti con un’ermeneutica attenta all’interculturalità e alla dimesione poetica e simbolico-interiore. Collabora con il quotidiano “L’Avvenire”. Tra i suoi saggi danteschi: “L’attualità dell’esperienza di Dante”, “Dante e la selva oscura”, “Dante e l’iniziazione femminile”.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Un turismo in crescita. La ricerca di Coviello

Si intitola “Turismi sostenibili nell’economia italiana: dal turismo delle radici al turismo di lusso” ed è  inserita nella Collana scientifica Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane lo studio di Antonio Coviello, economista dell’Istituto