La musica classica contemporanea marchigiana entusiasma il celebre pianista macedone Ilija Nastovski

Giovedì scorso nel Foyer del Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno si è tenuto il concerto dei pianisti della Macedonia del Nord M° Ilija Nastovski e M° Svetlanka Tasheva, organizzato dall’Academy Liszt Music Art www.premioliszt.it e dall’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” www.istitutospontini.it

Nel corso dell’evento sono stati eseguiti brani di Chopin, Dvorak, Liszt, Scarlatti, Naokiko e Bete Ilin.

Il pubblico intervenuto in gran numero ha avuto inoltre il piacere d’ascoltare, fuori programma, la “Romanza in Mi bemolle” dell’autore marchigiano M° Massimo Rogante. Tale composizione è dedicata al celeberrimo cardiochirurgo Marko Turina ed al famoso pittore surrealista Wolfgang Lettl.

L’esecutore, M° Nastovski, ha scritto così al M° Rogante: “Caro Massimo, la tua Romanza mi ha dato l’opportunità d’imparare una musica per pianoforte grande e piena d’impressioni. Mentre la studiavo, pagina dopo pagina, accordo dopo accordo e parte dopo parte, tale musica eccellente mi ha emozionato sempre più, conducendomi in un nuovo universo musicale. La tua grandezza compositiva la percepisco nella struttura armonica di quest’opera, ed anche nella forma, assai vicina alla pratica compositiva del grande Rachmaninov. La melodia, che inizia così serenamente in un bella tonalità maggiore, prosegue poi in minore, offrendo una nuova dimensione delle scene musicali: in questa parte, iniziano il maestrale armonico e le tecniche avanzate d’esecuzione. La conclusione di questa maestosa Romanza per pianoforte è per me la parte più preziosa, per le numerose armonie che contiene, che dirigono verso un finale vittorioso, di più potente fiducia e di felicità“.

La Romanza è stata di nuovo eseguita dal M° Nastovski la domenica succesiva durante il concerto tenuto al Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro.

Le pagine web della Romanza sono www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=24128 e mediatheque.cnsmdp.fr/opac?id=b3d68775-6764-4d4c-aa3b-2dfd685f5ef0 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts