Quando Arte e Scienza si incontrano: un evento speciale a Rasiglia

Una magnifica intuizione, quella del Dott. Claudio Santelli e dell’architetto Maurizio Tonti. Sì perchè sono riusciti a mettere insieme, per la terza edizione, esperti di varie discipline a parlare di Arte & Scienza. La conferenza di quest’anno, dal titolo “Arte e informazione elettromagnetica della luce inviata ai cromofori della cellula” avrà luogo il 24 luglio presso l’ex Lanificio Accorimboni (Sala Dino Tonti) a Rasiglia, in provincia di Perugia, località famosa per le sue acque sorgive, che scorrono attraversando tutto il borgo, tanto da essere chiamata “la piccola Venezia umbra”.

Connettere l’arte, insomma, alle nuove scoperte scientifiche emerse sui cromofori, che utilizzano alcune “frequenze” della radiazione elettromagnetica (luce) con effetto a cascata sulle proteine con conseguente modulazione dell’attività biologica cellulare. Un’applicazione di questa funzione in campo medico è la fotobiomodulazione (PBM) utilizzata nella medicina rigenerativa e antinvecchiamento. 

Nelle precedenti due edizioni i temi trattati sono stati “Arte e Connettoma” nel 2019, dove si è evidenziato come la sinergia tra arte, riqualificazione ambientale e uomo può incidere sul benessere psico-fisico riconfigurando la formazione plastica delle mappe cerebrali del connettoma ed “Arte, Microtubuli del citoscheletro ed informazione epigenetica” nel 2021.

Il tema del citoscheletro, che è l’impalcatura strutturale dinamica della cellula ed è costituito da diversi tipi di proteine fibrose (microtubuli, microfilamenti e filamenti intermedi), è stato oggetto anche di una relazione presentata dal Dott. Santelli nel mese di Settembre dello scorso anno alla 10° Conferenza Internazionale MTSM 2021 presso la Faculty of Electrical Engineering, Mechanical Engineering and Naval Architecture dell’Università di Spalato in Croazia come studio comparativo tra nanostrutture biologiche e strutture nanotecnologiche e con pubblicazione indicizzata nella banca dati Scopus (Elsevier) dal titolo “Cell cytoskeleton structure and conduction of environmental biophysical signals through microtubules and microfilaments”.

L’edizione 2022 dell’Exhibition/Conference di Rasiglia è onorata di aver ricevuto tre prestigiosi Patrocini da parte dell’Academia Georgica Treiensis, dell’Academy Liszt Music Art (ALMA) e dello Studio d’Ingegneria Rogante.

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
On Key

Related Posts

Duello al sole

Il remake del celebre “Duello al sole” di King Vidor andrà in onda non su Rete4 ma in Consiglio Comunale. Magari in vera 3D, senza

Banca Macerata, aumento di capitale

Venerdì scorso il Consiglio di Amministrazione di Banca Macerata (presieduta da Ferdinando Cavallini e diretta da Toni Guardiani) ha proposto all’Assemblea degli azionisti un aumento