Alla scoperta dei Borghi della Romagna con T-Erre e Planet. Primo appuntamento il 18 settembre con Portico

Si chiama “Domeniche di Memoria” ed è organizzato da Planet e T-Erre il ciclo di tour nei suggestivi Borghi della Romagna. Primo appuntamento domenica 18 settembre per visitare Portico. Ecco il programma (si parte alle 9.30 da palazzo Portinari, quello della famiglia di Beatrice, musa di Dante): alle 10 visita alla Biblioteca dei Libri Liberi (originale progetto di biblioteca senza personale) e alla Bottega Ceramiche di Lucia, dove vengono creati prodotti artigianali di alta qualità. Alle 10.30 passeggiata guidata attraverso il borgo medioevale, di cui è ben conservata la struttura originaria.

Alle 12 incontro con lo chef internazionale Matteo Camelie pranzo presso il suo ristorante ‘Al Vecchio Convento’. Alle 14 nella vicina frazione di Bocconi visita al Ponte della Brusia e alle sue celebri cascate. A seguire escursione al Borgo della Bastia e al castagneto secolare di Valpiana, per poi terminare all’Abbazia di San Benedetto in Alpe, monastero benedettino che conserva una bellissima cripta.

La quota, che comprende passeggiate e visite guidate, pranzo presso il ristorante ‘Al vecchio convento’, accompagnatore di gruppo e assicurazione medica Nobis tour base, è di 65 euro. Le iscrizioni sono ammesse entro il 9 settembre.

Il 23 ottobre è la volta di Modigliana. Il programma (ritrovo alle 9.30 in piazza Battisti, stessa quota di partecipazione): alle 10 passeggiata guidata al borgo e a seguire incontro con gli artigiani locali. Alle 12.30 pranzo al ristorante ‘La Pace’. Alle 14.30 visita al ponte della Signora, al ghetto ebraico, alla Torre dell’Orologio fino alla Roccaccia. Alle 16 presso ‘Il Teatro’, sul monte Trebbio, degustazione dei vini della valle Ibola di Modigliana (vini eccellenti prodotti sui suoli marnoso-arenacei). Escursione in vigna e relax in uno dei “balconi” più belli di Modigliana. 

Per informazioni T-ERRE Turismo Responsabile al numero 393 22 37 343 o alla mail info@t-erre.org (web: t-erre.org); Pro Forma Memoriaal numero 059 66 30 50 o 335 75 88 638 o alla mail roberta@proformamemoria.it (web: www.proformamemoria.it).

Iscrizioni e organizzazione tecnica: Planet Viaggi Responsabili al numero 045 83 42 630 o via mail viaggiresponsabili@planetviaggi.it (web: www.planetviaggi.it).

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

IPA (Indian Pale Ale)

(Il Mondo della Birra – articolo di Giovanni Rodolfi) – Passando per gli stand della fiera di Rimini (BEER & FOOD. Attraction) tra le tante