Numana, Italia e Polonia insieme nel nome dell’ambra

“Sul sentiero dell’ambra” non è solo una mostra fotografica (dell’Accademia polacca delle Scienze), una conferenza storico-artistica e un mercatino dedicato “all’oro del Baltico”. E’ anche un’occasione d’unione e confronto tra due Paesi, Italia e Polonia, che parlano da sempre.

L’evento è stato organizzato dall’associazione Polovers con il patrocinio del Comune di Numana e dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata di Polonia e in collaborazione con il Consolato Onorario di Polonia in Ancona e il museo Antiquarium Statale di Numana.

Sabato 10 dicembre l’apertura della mostra (ore 17, le foto sono di Aleksander Chmiel e Marek Wyszomirski, resterà aperta fino al 20) “L’ambra e i tesori nascosti in essa” presso il museo “Antiquarium”: il filo conduttore sono le inclusioni di animali incastonate nell’ambra baltica. Le fotografie sono accompagnate da esemplari originali di ambra baltica – dalle forme naturali, attraverso inclusioni animali, fino allo stadio finale, ovvero l’uso della succinite da parte dell’uomo.

La mostra sarà abbinata a una serata di divulgazione storico-scientifica, durante la quale gli ospiti potranno conoscere la storia de “Il Sentiero dell’Ambra” che unisce storicamente la Polonia all’Italia, nonché scoprire le origini dell’ambra, le sue proprietà curative e infine quale ruolo ha svolto nel corso degli anni nella vita umana.

Inoltre sarà allestita un’esposizione manufatti finissimi ed esclusivi prodotti artistici realizzati in ambra, a cura di Aleksandra Seghi. A seguire, alle 17.15 nell’adiacente biblioteca comunale di Numana, si terrà la conferenza dal titolo “L’oro del Mar Baltico. La storia dell’ambra in Polonia e in Italia” del prof. Tomasz Robert Bala.

Dalle 16.30 alle 20 sotto i portici dello storico Bar Morelli troverà spazio un mercatino di piccoli oggetti in ambra della squisita produzione artigianale polacca.

L’iniziativa Polovers ha ricevuto numerosi patrocini: dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona, dell’Associazione Italo-Polacca Nuova nelle Marche, del Comune di Numana, dell’Antiquarium Statale di Numana, della Direzione Regionale dei Musei delle Marche ed è gentilmente sostenuto da Morelli 1927. Il progetto è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri polacco. 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts