Civitanova rilancia l’ippica. Torna dopo dieci anni la “Corsa dei quartieri de Citanò”

E’ partita l’operazione di rilancio dell’Ippodromo Mori e del Museo del Trotto. Civitanova ha aspettato un decennio per rivedere la “Corsa dei quartieri de Citanò”. Sarà possibile finalmente essere partecipi di “un evento molto sentito in città” come ha commentato il sindaco Fabrizio Ciarapica, che ha aggiunto: “Vuole essere occasione di rilancio per il nostro Ippodromo, un’eccellenza civitanovese, ed è anche un evento importante nella destagionalizzazione del turismo”. L’appuntamento è per il 28 maggio.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione il sindaco Fabrizio Ciarapica, il vicesindaco Claudio Morresi, i consiglieri comunali Pierpaolo Turchi e Paola Fontana (che si occuperà del rilancio del Museo del Trotto), per la Croce Verde il Presidente Maurizio Petrucci e Roberto Pantella, Ermanno J. Mori e Massimo Pierini, Aldo Foresi Presidente della Pro Loco Civitanova Alta e Aurelio del Medico Coordinatore della Protezione Civile locale. 

“Vogliamo coinvolgere tutta la città – ha detto il consigliere comunale Pierpaolo Turchi, appassionato e proprietario di cavalli da corsa e delegato dal Sindaco a coordinare tutto l’evento  – e far si che si respiri un po’ ovunque quel clima di sana competizione tra quartieri. Nostro obiettivo è far tornare a vivere questa meravigliosa struttura e ridare alla città una corsa che è tradizione e passione per l’ippica. Sarà una domenica di condivisione, di gioco e di socialità”.

Il programma è ancora tutto in divenire. Al momento la prima conferma ufficiale è il ritorno delle lotteria di beneficenza per la Croce Verde. Saranno coinvolte anche altre associazioni, tra cui la Pro Loco di Civitanova Alta. “Sarà una giornata di festa per grandi e piccoli – ha aggiunto il vice sindaco Claudio Morresi – ma anche di sport”.

Mori e Pierini hanno illustrato la parte tecnica ed il programma ufficiale delle corse al trotto: la prima è il 30 marzo. Cinque ad aprile nei giorni 9, 11, 18, 25 e 29. A maggio nei giorni 1, 9, 14, 24 e 28.  

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts