Numana, Italia e Polonia insieme nel nome dell’ambra

“Sul sentiero dell’ambra” non è solo una mostra fotografica (dell’Accademia polacca delle Scienze), una conferenza storico-artistica e un mercatino dedicato “all’oro del Baltico”. E’ anche un’occasione d’unione e confronto tra due Paesi, Italia e Polonia, che parlano da sempre.

L’evento è stato organizzato dall’associazione Polovers con il patrocinio del Comune di Numana e dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata di Polonia e in collaborazione con il Consolato Onorario di Polonia in Ancona e il museo Antiquarium Statale di Numana.

Sabato 10 dicembre l’apertura della mostra (ore 17, le foto sono di Aleksander Chmiel e Marek Wyszomirski, resterà aperta fino al 20) “L’ambra e i tesori nascosti in essa” presso il museo “Antiquarium”: il filo conduttore sono le inclusioni di animali incastonate nell’ambra baltica. Le fotografie sono accompagnate da esemplari originali di ambra baltica – dalle forme naturali, attraverso inclusioni animali, fino allo stadio finale, ovvero l’uso della succinite da parte dell’uomo.

La mostra sarà abbinata a una serata di divulgazione storico-scientifica, durante la quale gli ospiti potranno conoscere la storia de “Il Sentiero dell’Ambra” che unisce storicamente la Polonia all’Italia, nonché scoprire le origini dell’ambra, le sue proprietà curative e infine quale ruolo ha svolto nel corso degli anni nella vita umana.

Inoltre sarà allestita un’esposizione manufatti finissimi ed esclusivi prodotti artistici realizzati in ambra, a cura di Aleksandra Seghi. A seguire, alle 17.15 nell’adiacente biblioteca comunale di Numana, si terrà la conferenza dal titolo “L’oro del Mar Baltico. La storia dell’ambra in Polonia e in Italia” del prof. Tomasz Robert Bala.

Dalle 16.30 alle 20 sotto i portici dello storico Bar Morelli troverà spazio un mercatino di piccoli oggetti in ambra della squisita produzione artigianale polacca.

L’iniziativa Polovers ha ricevuto numerosi patrocini: dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona, dell’Associazione Italo-Polacca Nuova nelle Marche, del Comune di Numana, dell’Antiquarium Statale di Numana, della Direzione Regionale dei Musei delle Marche ed è gentilmente sostenuto da Morelli 1927. Il progetto è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri polacco. 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Marisa Zattini, anatomie d’arte

Sabato 11 maggio 2024 alle ore 18,30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, si inaugura la personale

A Civitanova il Tolerance Poster Show

“Tolerance Poster Show” fa tappa a  Civitanova Marche. Fino al 3 maggio la mostra itinerante di manifesti di tutto il mondo, promossa dall’artista Mirko Ilić,

Willem de Kooning e l’Italia

Alle Gallerie dell’Accademia  di Venezia (tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.15, tranne il lunedì 8.15-14, aperta fino al 15 settembre) è stata inaugurata la

Residenze digitali, Amat premia un fanese

Premiata la creatività marchigiana nella quinta edizione di Residenze Digitali, una chiamata nazionale agli artisti della scena contemporanea che vogliano espandere i propri confini esplorando lo spazio