Pinacoteca, letture su Annibal Caro per la Giornata Mondiale della Poesia

La Giornata Mondiale della Poesia è stata instituita nel 1999 dall’Unesco, con l’obiettivo di promuovere la lettura, la scrittura, la pubblicazione e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo. Domani, sabato 18 marzo, l’Azienda Teatri di Civitanova presenterà un pomeriggio di letture su Annibal Caro. L’appuntamento è in programma alle 17.30 alla Pinacoteca Civica Marco Moretti di Civitanova Alta, casa natale dell’illustre letterato civitanovese. 

Per l’occasione, sarà ospite della Sala Ciarrocchi l’attore Piero Piccioni, che reciterà tre letture. Si partirà dal noto sonetto del Caro dedicato alla sua terra natia, che è stato riprodotto sulla lapide posta nella vicina piazza della Libertà. La seconda lettura è invece tratta dall’Eneide, tradotta proprio da Annibal Caro, e porterà il pubblico alla scoperta della tragedia dell’amore di Didone. L’ultimo brano è preso da Gli amori pastorali di Dafni e Cloe, opera anche questa tradotta dal Caro. 

Ad introdurre l’appuntamento letterario, il direttore della Pinacoteca Enrica Bruni, che a conclusione omaggerà gli intervenuti con la stampa anastatica dell’Eneide in editio princeps, tradotta da Annibal Caro e pubblicata postuma nel 1581 dal nipote Lepido.

L’ingresso è gratuito. Per info: info@pinacotecamoretti.it – 0733/891019.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

A Civitanova l’antologia di Sauro Cecchi

Dal 21 aprile al 5 maggio, l’ex chiesa di Sant’Agostino di Civitanova Alta ospiterà “Antology”, la mostra dell’artista marchigiano Sauro Cecchi, patrocinata dal Comune di