All’Annibal Caro “Attori travolti da un insolito destino di un gelido inverno”

La compagnia Il teatro dei Superpoteri di Recanati farà debuttare il suo nuovo spettacolo “Attori travolti da un insolito destino di un gelido inverno” al teatro Annibal Caro di Civitanova Alta. Due le messe in scena, venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2024 dalle ore 21.15.

A spiegare lo spettacolo è Victor Carlo Vitale, che ne ha curato la drammaturgia e la regia. “Amleto è un argomento complicato – le sue parole – Ci sono quelli per cui rappresenta quanto di più noioso e sciocco offrano il teatro e il mestiere dell’attore; per altri invece può rappresentare una delle più commoventi e straordinarie esperienze che si possano vivere in teatro. Dunque, lo spettacolo guarda con modo ironico ad entrambe le idee: quella in cui gli attori si rapportano ad Amleto come se rappresentasse lo zenith assoluto della loro esperienza artistica e anche quella in cui, se recitano male, può diventare veramente comico. Perché mettere in scena un classico come spettacolo natalizio, in una condizione economica non delle più floride, è una situazione che rasenta l’impossibile? Forse semplicemente per mettersi in una condizione di confronto con se stessi e con le proprie contraddizioni irrisolte. Una messa in scena fuori dagli schemi: senza scenografia, con gli spettatori finti nel timore che quelli reali siano assenti, si risolve in un trionfo che è, contemporaneamente, del testo e delle ‘persone’ (non degli attori) che la fanno essere”. 

Sul palco saliranno: Ida Angelici, Laura Bonicalzi, Michele Cerioni, Sabina Cingolani, Monia Frapiccini, Patrizia Gabbanelli, Giorgio Guardabassi, Stefania Salvi, Marco Tubaldi e Alessandro Poeta. 

Posto unico 12 euro, ridotto ad 8 euro. Biglietti online su vivaticket.com e alla biglietteria dei Teatri, che sarà aperta: giovedì 18 gennaio (17.30 – 19.30, al teatro Rossini); venerdì 19 gennaio (10 – 12 al teatro Annibal Caro, 17.30 – 19.30 al teatro Rossini e 18.30 – 21.30 all’Annibal Caro); sabato 20 gennaio (10 – 12 Rossini e 18.30 – 21.30 Annibal Caro). 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Trent’anni dopo Hank è vivo

Nuove edizioni dei suoi capolavori, uno spettacolo teatrale di Roberto Galano dal titolo significativo, “Una notte con Hank” (e il suo piccolo uccello azzurro nel