Mazara, città d’arte e di grandi tradizioni culinarie. E’ la patria dei celebri Gamberoni Rossi

(articolo di Andrea Marchione, siciliano, Console Onorario della Repubblica Ceca in Italia) – Ai miei amici turisti cechi e non cechi, voglio oggi suggerire una visita della splendida cittadina di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani che dista un’ora da Trapani e qualcosa in più da Palermo.

La spiaggia

Mazara è una città multietnica con una formidabile marineria peschereccia che fa scalo in un suggestivo porto-canale. E’ il regno del pesce fresco e dei famosi Gamberoni Rossi dal sapore ineguagliabile (che vedete nella foto di copertina).

Le Busiate col gambero rosso e le vongole veraci

Il centro storico è formidabile, ricchissimo di siti culturali che vanno dalle numerose Chiese di vari stili, ai numerosi Musei, ai Vicoli storici con un percorso contrassegnato da deliziose mattonelle di mille colori, alle Piazzette deliziose, ai reperti archeologici, alla sorprendente Kasba e a tanto altro ancora.

Collegio dei Gesuiti col Museo di grafiche del Consagra e delle Chiese mazaresi in miniatura di Aguanno

Accludo una panoramica di suggerimenti con foto per farvi un’idea della città ma potrete trovarne tanti altri sul web.

Il Satiro Danzante

In ogni caso vale la pena passarvi una giornata per una visita approfondita e per dare sazietà sia alla mente che allo stomaco! E tutto vi sorprenderà!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

L’esodo che verrà

Senza acqua nè luce, nella capitale come nelle città più importanti del Paese, molti ucraini lasceranno, almeno per l’inverno, le proprie case. Si prevede che prima