La musica unirà Marche e Lituania grazie a un progetto di ALMA

Il Presidente Onorario dell’Academy Liszt Music Art (ALMA) M° Ing. Massimo Rogante, nel costante obiettivo di sviluppare le interrelazioni tra la prestigiosa Accademia e musicisti e istituzioni in ambito internazionale, ha avuto oggi un incontro in Lituania col M° Vytautas Barkauskas, della famosa famiglia Barkauskas di musicisti. Il celebre Maestro lituano è autore di innumerevoli opere musicali sinfoniche e per diversi strumenti, inclusa la musica elettronica. Ama le Marche ed ha anche composto un’Ave Maria per la Madonna di Loreto, consegnandone la partitura al precedente Arcivescovo Prelato della Basilica Mons. Giovanni Tonucci.

Il M° Barkauskas è anche un esperto pedagogo e tiene lezioni anche per giovani studenti e bambini presso l’Università Vytautas Magnus a Vilnius. È anche autore di una nuova metodica d’improvvisazione musicale. La Fondazione Ciurlionis gli ha conferito il titolo di “Luce della Lituania 2014”. Nelle sue composizioni pianistiche, che includono 4 concerti per piano & orchestra, si è spesso ispirato alla tecnica e allo stile lisztiani.

Il M° Rogante ed il M° Barkauskas hanno quindi discusso di possibile collaborazione nell’ambito dell’ALMA. Come ha sottolineato Alceste Aubert (international project manager), l’ALMA intende sviluppare nuove relazioni internazionali anche alla luce della preparazione del concorso pianistico internazionale programmato per il prossimo autunno 2023 (vedi https://www.premioliszt.it/concorso-pianistico-internazionale-franz-liszt-9-edizione/).

Nella foto da sinistra: Massimo Rogante e Vytautas Barkauskas alla Casa Museo del celebre musicista e pittore lituano Mikalojus Konstantinas Čiurlionis in Druskininkai.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts