Frammenti di Bellezza: De Marco e Kocherga nel tributo a Leopardi

Terza e ultima tappa stasera alle ore 21.30 nella chiesa San Paolo di Civitanova Alta, per il progetto “Frammenti di Bellezza”  voluto dall’amministrazione comunale, assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con lo sportello Informadonne del Comune di Civitanova.

Un viaggio di musica e poesia per diffondere la cultura del bello, dell’integrazione e dell’inclusione: le più grandi poesie di Giacomo Leopardi nello spettacolo che Viviana De Marco, voce recitante, porterà in scena insieme al tastierista Fausto Palmieri e ad Oleana Kocherga, primo flauto dell’orchestra sinfonica di Zaporizhia (Ucraina).

“La volontà di costruire insieme questo percorso – ha detto Barbara Capponi, assessore alle Pari Opportunità – nasce dalla consapevolezza che la cultura del bello rappresenta una grande opportunità per tutta la comunità. Abbiamo abbracciato subito, con grande entusiasmo, questo progetto che ha avuto un ottimo riscontro da parte della comunità che ha partecipato numerosa ai primi due appuntamenti. Il valore di questo percorso non è soltanto artistico: è un percorso di integrazione e di inclusione che si racconta nei contenuti, ma anche nella strutturazione del percorso stesso e nel team di artisti, a partire dalla presenza di Oleana Kocherga, che l’hanno pensato e realizzato”. 

Presenti alla conferenza stampa anche Eleonora Tizzi, front office dello sportello Informadonna dell’assessorato alle Pari Opportunità e l’attrice Viviana De Marco. “Grazie al progetto Frammenti di Bellezza – ha spiegato la Tizzi – abbiamo vinto il  bando di patrocinio e contributo della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche. Nasce per dare uno sguardo diverso al femminile partendo dalla conoscenza della Professoressa De Marco. Il primo appuntamento si è tenuto l’8 giugno al Liceo da Vinci con Le figure femminili della Divina Commedia ed il secondo, il 16 luglio nel piazzale antistante la chiesa di San Gabriele con Una donna tra le donne… Omaggio a Maria. Obiettivo di questi spettacoli – ha concluso – è stato quello di promuovere e far conoscere la cultura della parità prima che sia troppo tardi”. 

“Ringrazio l’assessore Barbara Capponi – ha detto Viviana De Marco –  per questa esperienza di solidarietà e di condivisione e per aver avuto la sensibilità di regalare uno spettacolo alle scuole e alla parrocchia. Insieme alla mia compagnia abbiamo sempre lavorato su temi legati al femminile, alla solidarietà e all’inclusione creando uno specifico repertorio di spettacoli, uno dei quali andrà in scena domani. Reciteremo i più grandi successi di Leopardi accompagnati con musica dell’800”.

Alla serata parteciperà la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, Lina Vitturini.

Lo sportello Informadonna del Comune di Civitanova, che offre assistenza anonima e gratuita in tema di pari opportunità, consulenza legale, psicologica e di orientamento, riaprirà il 4 settembre nei seguenti orari: lunedì 10-12; mercoledì 9-11; giovedì 15-17. Per prendere appuntamento è possibile inviare una email a informadonna@comune.civitanova.mc.it

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts