“Monumenti Aperti” ha compiuto trent’anni: Alghero è giunta alla sua 24esima edizione, con un grande successo di pubblico che ha affollato i 31 luoghi cittadini prescelti – tra chiese, siti archeologici, monumenti e luoghi della cultura – sabato e domenica scorsi. Per far conoscere la storia algherese sono stati inoltre organizzati nove itinerari.

“Generazione monumenti aperti. Un patrimonio di cultura, legami, memoria: una questione d’amore per la nostra terra”, questo lo slogan, azzeccato perchè protagonisti dell’iniziativa sono stati i volontari e, soprattutto, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno accompagnato i visitatori con grande competenza.

Nelle foto qui pubblicate la visita alla sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso: oltre duecento le persone curiose di conoscere la storia di questa antica e nobile istituzione algherese oggi presieduta da Massimiliano Fois.



