Fuochi di Ferragosto e Processione a Mare, ecco il programma

A Civitanova ritornano i tradizionali fuochi pirotecnici – dalla mezzanotte di domenica – per salutare Ferragosto. Da lunedì 15 a mercoledì 17 invece presso il piazzale del mercato ittico ci sarà la Sagra del Pesce (dalle 19,30) in collaborazione con la Pro Loco di Civitanova. Martedì 16 agosto il molo sud verrà animato dalle 18 dal Mercato del Santo. Qui in dettaglio il programma dei tre concerti a Civitanova Alta: (https://www.22periodico.it/2022/08/11/per-san-marone-tre-concerti-a-civitanova-alta-giovedi-18-i-dik-dik/).

Le celebrazioni della tradizionale Processione a Mare di martedì in onore del Santo patrono cominceranno alle 17 nella chiesa di Cristo Re con la Santa Messa officiata dal Vicario Pastorale Don Giordano Trapasso. Alle 18 partirà la processione a terra. Da Cristo Re, il corteo transiterà in viale Matteotti (verso sud), via Trento e raggiungerà l’area portuale.

Le imbarcazioni che parteciperanno alla processione a mare sono:  Braveheart (trasporterà le Reliquie del Santo); Fratelli Medori; Il Greco; Minello Padre; Nonno Vincenzo; Maria Madre; Provveditore; Audace; Avventuriero; Nonno Lisà; Azzurra I; Gladiatore I. La sfilata dei motopescherecci e delle imbarcazioni culminerà con la deposizione di una corona e con la benedizione del mare, per poi far rientro in porto. Si  procederà quindi al ritorno al Santuario di San Marone. (foto di copertina: Luigi Gasparroni)

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

L’esodo che verrà

Senza acqua nè luce, nella capitale come nelle città più importanti del Paese, molti ucraini lasceranno, almeno per l’inverno, le proprie case. Si prevede che prima